top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

“La lezione del libro”. Gli italiani non leggono e il declino comincia con l’adolescenza.

La scuola si interroga con un seminario nazionale organizzato a Senigallia dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche

(Ancona, 24 aprile 2015) Gli italiani, si sa, leggono poco. Ma sono particolarmente allarmanti i dati emersi da due recenti inchieste condotte nell’ambito del PIAAC (programma internazionale dell’OCSE per il monitoraggio delle competenze degli adulti) e dall’ISTAT.

Dalla prima ricerca emerge infatti che l’abilità di literacy (comprendere, utilizzare e riflettere su testi scritti al fine di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società) declina in Italia a partire dal sedicesimo anno d’età (contro la media OCSE che fissa questo termine a trent’anni). L’indagine ISTAT sulla pratica della lettura degli italiani evidenzia invece che questa conosce una prima drammatica contrazione nelle classi d’età tra i 15 e i 17 anni. Dunque già dentro le aule scolastiche, o immediatamente dopo la fine della scuola dell’obbligo, ha inizio un processo involutivo che preoccupa non poco il mondo della scuola.

Per affrontare queste tematiche l’Ufficio scolastico regionale, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) di Roma, organizza a Senigallia, il 27 e 28 aprile, un seminario nazionale sul tema “La lezione del libro. La lettura nella scuola dell’adolescenza”.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della campagna di promozione avviata nello scorso ottobre con la celebrazione delle Giornate nazionali della lettura, intende promuovere una riflessione sulle ineludibili responsabilità della scuola, caratterizzata nella fascia di età interessata, da un’organizzazione rigidamente disciplinare, e richiamare l’attenzione sulla necessità che essa si ‘svuoti’ delle tante sollecitazioni delle quali è investita per farsi luogo di incontro dell’adolescente con se stesso attraverso il libro e la pratica della lettura nelle sue diverse modalità.

Al seminario è inoltre collegato un concorso nazionale riservato alle classi delle scuole secondarie di secondo grado, invitate a realizzare un video promozionale sul tema della lettura. L’elaborato selezionato sarà trasmesso sul TG3 Marche e diffuso sui siti istituzionali dei soggetti promotori. La presentazione del video e la premiazione della classe vincitrice avranno luogo il giorno 28 aprile, nell’ultima sessione del seminario.

Il seminario avrà luogo lunedì e martedì 27 e 28 aprile 2015 al Teatro “La Fenice” di Senigallia. Si allega la locandina con il programma dell’evento.
Il presente comunicato vale anche come invito agli organi di informazione locale a intervenire all'iniziativa.
Per ulteriori info: Gianna Prapotnich (email: gianna.prapotnich@istruzione.it; tel. 0712295511), Rita Scocchera (email: rita.scocchera1@istruzione.it; tel. 0712295419)

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy