Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio Studi
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Trasparenza, Valutazione e Merito

 
Progetti
spacer
 
spacer

spacer
 
Nucleo Territoriale Marche ANSAS
 

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico 2011/2012
spacer
 
spacer

fascia
 
Collegamenti web spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Rete Progetto AU.MI. Marche
Rete Progetto  AU.MI. Marche
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
spacer
 
spacer

fascia
 
CRT - Progetto Lingue 2000
CRT
Teachers' Resources Center
spacer
 
spacer

IoStudio

ioMerito

spacer
 

Alternanza Scuola Lavoro
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

fascia
 
Simucenter Marche simucenter
ITCTG "Carducci-Galilei" - Fermo
spacer
 

fascia
 
Biblioteche scolastiche delle Marche in rete spacer
biblioteche scuole marche
 

fascia
 
spacer
 
spacer


 
 Appuntamenti & Iniziative

“Internet e minori: adulti più informati e bambini più sicuri”: a Porto Potenza Picena, il 15 gennaio, un convegno promosso dall’Associazione Italiana Genitori

Si svolgerà il 15 gennaio a Porto Potenza Picena il convegno “Internet e minori: adulti più informati e bambini più sicuri”, promosso dall’Associazione italiana genitori (AGe) di Porto Potenza Picena in collaborazione con il Forum provinciale delle associazioni dei genitori, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Macerata, l’Istituto comprensivo “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena e il Lions Club e con il patrocinio del Comune di Potenza Picena.
L’iniziativa, cui interverranno Mauro Giustozzi e Mauro Rocchetti, rispettivamente vicepresidente e componente del CORECOM, e Cinzia Grucci, dirigente della Polizia delle Comunicazioni delle Marche, è aperta a tutti e rivolta, in particolare, a insegnanti e genitori e intende proporsi come momento di formazione su opportunità e problematiche legate ai nuovi mezzi di comunicazione.
L’appuntamento si inserisce nel “Progetto adolescenza” dell’AGe di Porto Potenza Picena, che è stato scelto e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, nell'ottica di favorire la condivisione delle buone pratiche per affrontare le problematiche legate al bullismo e al disagio giovanile. Esso, oltre a proporre occasioni di formazione e di confronto per docenti e genitori, cerca di coinvolgere anche i bambini e ragazzi nelle diverse attività che possono favorire la loro crescita morale e lo sviluppo delle capacità critiche, per aiutarli a reagire con comportamenti adeguati agli innumerevoli stimoli devianti che la nostra società propone.
Un primo incontro, sul tema della difficoltà nell’apprendimento, si è svolto il 18 dicembre scorso con l’intervento dello psicologo Alessandro Suardi, coordinatore del Centro per l’apprendimento speciale di Camerino. Ulteriori appuntamenti sul mondo affettivo degli adolescenti saranno organizzati a febbraio. L’intero progetto si concluderà ad ottobre, con un convegno finale e la produzione di materiali didattici.

Per ulteriori informazioni: Primo Galassi, presidente AGe Porto Potenza Picena, tel. 0733 687362, cell. 333 2256314.



Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione