INVALSI. Rilevazione nazionale degli apprendimenti 2019/20. Rideterminato lo scadenzario delle prove delle scuole secondarie di I e II grado dopo la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile


Il DPCM del 9 marzo 2020 ha esteso la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020. Necessariamente questo modifica la programmazione delle prove INVALSI 2020 comunicata in precedenza. Per questa ragione l’INVALSI ha cambiato lo scadenzario delle prove delle terze classi delle scuole secondarie di I grado e delle classi seconde e quinte delle secondarie di II grado in attesa di adottare tutte le misure necessarie in base alle indicazioni che saranno fornite dalle autorità competenti nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane. Tali misure saranno prese di concerto con le scuole e con l’amministrazione scolastica per facilitare il più possibile la ripresa delle attività.

I responsabili dell’Istituto sono inoltre in attesa di valutare l’impatto di eventuali futuri sviluppi sulle prove 2020 per la scuola primaria. Se sarà necessario adottare dei cambiamenti all’organizzazione delle prove, sarà cura dell’INVALSI darne tempestiva comunicazione a tutte le scuole. Anche in questo caso, eventuali variazioni dello scadenzario saranno effettuate di concerto con le scuole e con l’amministrazione scolastica.