top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

Un concorso di disegno per le scuole per includere i diritti degli animali nella Costituzione Europea (scadenza: 20 settembre/ 10 ottobre 2003)

Il 4 ottobre si svolgerà a Roma la prima riunione della Conferenza Intergovernativa che condurrà all'emanazione della Costituzione europea.
Dai lavori della Convenzione, che ha prodotto il testo di partenza della Conferenza, non è uscito alcun riferimento agli animali, come invece era stato sollecitato dalle associazioni animaliste europee.
Per sensibilizzare ulteriormente la Conferenza Intergovernativa all'inclusione della protezione degli animali nella Costituzione, la LAV, nel quadro delle iniziative prefigurate dal protocollo d'intesa sottoscritto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, rinnovato l'11 marzo scorso, lancia oggi la parte italiana di un concorso di disegno fra i ragazzi europei, organizzato a livello comunitario dall'Eurogroup for animal Welfare, la coalizione delle maggiori associazioni animaliste europee di cui la LAV è membro italiano.
"Sia fra gli obiettivi della Costituzione, sia nelle competenze condivise - ha spiegato David Wilkins, direttore dell'Eurogroup for Animal Welfare - come in altre parti del testo che rappresenterà tutti i cittadini europei, non può mancare un chiaro riferimento alla protezione degli animali, valore che ormai permea la nostra società".
I ragazzi dei paesi dell'Unione Europea fino ai 16 anni di età sono invitati a realizzare un disegno che, accompagnato da uno slogan, suggerisca e solleciti i politici ad inserire gli animali nella Costituzione Europea.
Il tema del disegno riguarderà naturalmente gli animali, scelti liberamente dagli autori.
L'autore del disegno selezionato tra quelli giunti alla LAV entro il 10 ottobre 2003, vincerà un viaggio a Bruxelles per sé e per un adulto accompagnatore, che si svolgerà la prima settimana di novembre.
Gli elaborati vincitori in ogni paese dell'UE che partecipa all'iniziativa, verranno inseriti in un libro che sarà presentato dai ragazzi al Consiglio dei Ministri europei durante una sessione speciale della Conferenza Intergovernativa.
Ma per i ragazzi italiani che parteciperanno al concorso è prevista un'altra scadenza importante: tra gli elaborati giunti alla sede nazionale della LAV entro il 20 settembre 2003, ne verrà scelto uno, il cui autore parteciperà il 4 ottobre, Giornata mondiale dedicata agli animali, ad un incontro internazionale che si terrà in Campidoglio, a Roma, in concomitanza con l'inizio dei lavori della Conferenza Intergovernativa, a pochi passi dalla sala in cui fu firmato il Trattato costitutivo dell'Unione, per chiedere che gli animali siano presenti nella Costituzione Europea.
Per informazioni: Ufficio Stampa LAV 06.4461325 - 339.1742586; www.infolav.org.


Il bando del concorso

 



© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy