|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
Quarta edizione del concorso "Il forum della Filosofia" per riflettere sull'identità culturale dell'Europa (scadenza adesioni: 31 gennaio 2005; consegna elaborati: 31 marzo 2005)
Il Liceo Classico "Torricelli" di Faenza, in collaborazione con il Liceo "Gioia" di Piacenza e il Liceo "Scacchi" di Bari, indice la quarta edizione del concorso nazionale per studenti "Il forum della Filosofia". L'iniziativa intende valorizzare l'approfondimento della filosofia come strumento di interpretazione del mondo e occasione di confronto dialettico tra posizioni diverse. A questo scopo viene proposto un tema in grado di stimolare negli studenti il confronto con le problematiche attuali, al di fuori delle formule manualistiche. Quest'anno, prima del dibattito finale, che si svolgerà a Faenza nel maggio 2005, saranno effettuate, tra i giorni 11 e 15 aprile, le selezioni preliminari a cura delle tre scuole promotrici.
Il tema offerto alla riflessione dei ragazzi per l'edizione di quest'anno si incentra sull'identità culturale dell'Europa. Nella complessa e problematica prospettiva dell'unificazione europea, infatti, emerge il problema di un'identità culturale della nuova formazione politica e istituzionale. In questo quadro di riferimento gli studenti sono invitati a mettere a fuoco problemi come cosa debba intendersi per "identità culturale", se è possibile un'identità culturale europea e quali possano essere i suoi elementi costitutivi oppure quali conflitti di culture e di visioni la rendano impossibile, se è possibile e quale può essere un ruolo significativo della tradizione filosofica europea nella definizione di questa identità e, infine, quale ruolo possa svolgere l'Europa, così come è stata caratterizzata, nel contesto mondiale. A tutti questi stimolanti interrogativi i giovani concorrenti sono richiesti di dare le possibili risposte.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Liceo "Torricelli", tel. 0546 21740-23849.
Il regolamento del concorso
|