top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

"Olimpiadi di Arte Giovane" 2005-2008: un'iniziativa dell'International Child Art Foundation promossa in Italia dall'Associazione "Carpe Diem"
(scadenza prorogata al 30 giugno 2005)


Olimpiadi di Arte Giovane
Il gigantesco murale creato dai bambini
di oltre cinquanta paesi alle ultime Olimpiadi di Arte Giovane

È stata rinviata al 30 giugno prossimo la scadenza per la spedizione dei disegni elaborati dagli alunni per le Olimpiadi di Arte Giovane Pechino 2008 (vedi Concorsi per le scuole - 13 dicembre 2004).

La manifestazione, organizzata dall'International Child Art Foundation (ICAF), che coinvolge più di 95 nazioni e oltre 5 milioni di ragazzi, interesserà per la prima volta, in questa edizione, anche i bambini italiani.

Le Olimpiadi si basano sul progetto brevettato dall'ICAF "Costruire la Pace nel Mondo attraverso l'espressione artistica e la metodologia sportiva" e rientra nei progetti delle Nazioni Unite, UNESCO e UNICEF per i bambini del mondo.

Con il concorso gratuito "Il mio sport preferito" tutti i bambini tra gli 8 e i 12 anni avranno la possibilità di partecipare, presentando i propri lavori artistici, alle selezioni italiane organizzate dall'Associazione Carpe Diem, in collaborazione con la Fondazione Collodi e con la Fiera di Bologna "DOCET" e l'evento "Vieni in Provincia", svoltosi a Roma dal 21 al 25 aprile scorsi a Villa Borghese.

In Italia la promozione e la divulgazione dell'iniziativa è patrocinata e coordinata dal Ministero della Pubblica Istruzione e da tutti gli Uffici Scolastici Regionali, dalla Commissione Parlamentare per l'Infanzia oltre che dal CONI, e dalle Università "La Sapienza" e Roma 3 della capitale e dagli atenei di Firenze, Trieste e Macerata.

L'evento è organizzato, infine, in collaborazione con Radio 24-Il Sole 24 ORE, che sarà presente nelle scuole di sei città italiane per seguire i lavori dei giovani artisti con il programma "Pappappero" in onda ogni domenica mattina, e ha come media partner RAISAT Ragazzi.

I disegni inviati saranno esaminati da due giurie, una tecnica, scelta raggruppando oltre trenta artisti italiani ed europei appartenenti all'Accademia United Nations, l'altra composta da nomi nazionali ed internazionali di vari settori (media, università e altri campi).

L'Associazione sportiva e culturale Carpe Diem, che ha sede a Trieste, organizza grandi eventi culturali internazionali dal 1998 ed ha collaborato in più occasioni con enti pubblici italiani e americani. Dal 2001 organizza eventi d'arte per bambini (tra cui anche al Guggenheim Museum di New York nel 2003) e nel 2004 ha raccolto oltre 130.000 disegni provenienti da tutte le nazioni del mondo.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (Elena Miserocchi, tel. 0403478623, fax 040660974, e-mail: e.miserocchi@carpediemworldwide.com).



Il bando della manifestazione, le indicazioni per gli insegnanti e la scheda di partecipazione

 



© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy