top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

9° Premio "Rocco Chinnici" per ricordare la memoria del magistrato ucciso dalla mafia nel 1983
(scadenza: 31 agosto 2005)

Giunge alla sua nona edizione il Premio Rocco Chinnici, istituito nel 1985 dal 3° Circolo Didattico di Piazza Armerina (Enna) per onorare la memoria del magistrato ucciso per mano mafiosa il 29 luglio 1983, cui la scuola stessa è intitolata.

In questi anni il premio ha visto la partecipazione di migliaia di giovani studenti che con i loro lavori, ispirati al tema della lotta alla mafia e alla criminalità in genere, hanno dato una testimonianza del grande contributo che la scuola, e quella siciliana in particolare, ha dato e può continuare a dare per l'affermazione della cultura della legalità.

La manifestazione di quest'anno mantiene le caratteristiche tradizionali del premio, riproponendo anche le "innovazioni" circa i destinatari introdotte con l'ottava edizione: estensione a livello nazionale della partecipazione degli studenti della scuola superiore e degli studenti universitari, introduzione di una categoria riservata ai laureati con tesi attinente alle finalità del premio e costituzione di un settore riservato agli operatori della scuola e dell'università e agli studiosi di scienze dell'educazione e di problematiche scolastiche per studi e ricerche sulle tematiche relative all'Educazione alla Legalità.

Questo settore è inoltre riservato alle scuole, agli enti e alle associazioni che, nel triennio 2003/2004/2005, hanno elaborato e/o realizzato progetti di Educazione alla Legalità (anche nell'ambito di POR o PON).

Viene infine mantenuto il carattere nazionale del settore destinato ai cittadini e agli organismi pubblici e privati che, che con il loro esempio, nell'esercizio della loro attività, hanno dato un contributo per l'affermazione della cultura della legalità nel nostro paese, mentre resta a livello regionale siciliano la partecipazione degli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.

Per ulteriori informazioni: tel. 0935 680688, fax 0935 686908, e-mail uffici.chinnici@tiscali.it, sito WEB www.circoloroccochinnici.com

Il bando del concorso

 



© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy