top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

"Il filo di Arianna: Arte come identità culturale" (prossima scadenza adesioni: 15 febbraio 2007; presentazione elaborati: 15 settembre 2007)

 

È stato diffuso il nuovo bando per il triennio 2006/2009 del progetto “Il filo di Arianna : Arte come Identità culturale”, promosso, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da enti pubblici e privati e approvato dalla Commissione Europea, che prevede, come data più prossima per l'adesione, il 15 febbraio 2007.

Il progetto, di durata triennale, è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie e delle Università degli studi che, sotto la guida dei docenti delle varie discipline, sono chiamati a concorrere alla definizione del concetto di identità culturale italiana ed europea e dei valori connessi a partire dall'arte.

Questo partendo dalla convinzione che il contributo italiano alla costruzione dell'identità culturale europea è e deve essere in primo luogo una riflessione sulla propria identità, sul proprio patrimonio culturale, sulla propria cultura della tutela”.

L'iniziativa ha inoltre l'intento l'intento di offrire ai partecipanti un'opportunità di incontro, conoscenza e scambio di informazioni e di esperienze e, nel contempo, di promuovere l'uso delle tecnologie dell'informazione e comunicazione.

La precedente edizione ha peraltro già offerto notevoli soddisfazioni per le scuole marchigiane. Tre gli istituti della regione selezionati per le manifestazioni nazionali finali di Salò (Brescia) e Torino ( l'Istituto professionale alberghiero “Varnelli” di Cingoli , la Scuola media paritaria “Allevi” di Camerino e l'Istituto comprensivo “Raffaello Sanzio” di Mercatino Conca) e marchigiane sono anche quattro delle dieci scuole di tutta Italia che hanno comunque ricevuto una valutazione positiva pur non essendo rientrate nella selezione finale: l'Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Mogliano Marche, il Liceo classico “Stabili” di Ascoli Piceno, il Liceo scientifico “Filelfo” di Tolentino e il Liceo scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto (vedi notizia del 14 novembre 2006 ).

Per ulteriori informazioni: Associazione International Communication Society (ICS), tel. 0670453308, fax 06 77206257, e-mail: icsociety@ti n.it , sito web: www.icsociety.net ; www.icsociety.it .

 

Il progetto base e il bando di concorso 2006/2009





© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy