top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

“Guida alla Terme della tua regione : un concorso per le superiori promosso dal MPI e da ESCOT Italia (scadenza: 31 marzo 2007)

 

Il Ministero della Pubblica Istruzione e la sezione italiana dell'European Scientific Commitee on Thermalism (ESCOT), in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, bandiscono il concorso “Guida alle Terme della tua Regione”.

L'Italia è un paese ricco di siti termali, molti dei quali vantano un'antica storia e illustri tradizioni: sono beni artistici, realtà culturali, luoghi di cura, ambienti per ritemprare il corpo e lo spirito, mete turistiche, e, nella loro polivalenza, danno vita ad una trama di interessi integrati, che costituisce una importante ricchezza per la comunità. Tuttavia questo enorme patrimonio è poco visibile e non adeguatamente valutato soprattutto dai giovani.

Di qui l'iniziativa del concorso, frutto della convergenza delle finalità di ESCOT Italia, che sostiene la ricerca nel settore delle terme e mira a valorizzarne i siti ed il territorio di riferimento, puntando sui giovani per affidare ad essi, quali adulti di domani, il compito di salvaguardare e incrementare questo importante bene comune, e delle mete educative del sistema di istruzione. Fra queste infatti c'è anche la promozione dello sviluppo del sentimento di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea, fondato su una coscienza storica attenta ai valori del passato, nonché della maturazione del senso di responsabilità nei confronti della salute, quale bene pubblico e collettivo.

Al concorso possono partecipare classi o gruppi di studenti di tutte le scuole secondarie superiori, statali e non statali, che sono chiamati a realizzare, sia in formato cartaceo sia come prodotto multimediale oppure come pagina web, una Guida alle Terme della propria Regione, contenente ogni utile informazione sugli stabilimenti termali presenti nel territorio .

Gli elaborati dovranno pervenire alla Direzione Generale di Ancona entro il 31 marzo 2007, all'attenzione del coordinatore dell'Ufficio Studi, Francesco Forti (tel. 071 2295503, e-mail francesco.forti@istruzione.it ). Qui una commissione provvederà a selezionare i due migliori lavori che saranno successivamente inviati a Roma, dove una giuria di esperti dei Ministeri della Pubblica Istruzione e per i Beni e le Attività Culturali e di ESCOT Italia valuterà le proposte pervenute e selezionerà fra queste le tre migliori che verranno premiate.

Il miglior elaborato di ciascuna regione potrà essere pubblicato su un mezzo ufficiale d'informazione e promozione delle terme italiane in Italia e in Europa .

Per ogni utile ulteriore informazione si possono contattare i seguenti recapiti del Ministero: tel. 06 58492005-5849309558493680, tel./fax 06 58492848, e-mail marina.pacetti@istruzione.it - maria.naldini@istruzione.it .

 

Il bando del concorso





© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy