top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

Progetto "Scuola all'opera" 2007/2008, promosso dalla Fondazione del Teatro delle Muse di Ancona (scadenza adesioni: 6 ottobre 2007)

Torna, con l'avvio dell'anno scolastico, il progetto "Scuola all'Opera", promosso dalla Fondazione del Teatro delle Muse di Ancona nell'ambito del programma "MusEducazione", che già prevede iniziative come guide all'ascolto e agevolazioni per la visione degli spettacoli. Il progetto ha lo scopo di contribuire a formare giovani "spettatori consapevoli" di un genere teatrale, come quello della lirica, in una città che, dopo circa sessanta anni, nel 2003, è finalmente rientrata in possesso del proprio teatro, attraverso l'affinamento del gusto e delle emozioni, la creazione di competenze di fruizione e il sostegno alle capacità di scelta.
L'esperienza, ormai consolidata e confortata dal giudizio positivo dei dirigenti scolastici, insegnanti e alunni che vi hanno preso parte, è una sorta di "concorso" rivolto alle scuole elementari, medie inferiori e superiori del Comune di Ancona e promosso dalla Fondazione con la collaborazione della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, il Comune di Ancona e Agiscuola, i cui rappresentanti formano la commissione per la valutazione dei progetti che perverranno da parte delle scuole.
Il regolamento affida alle scuole di ogni ordine e grado della città uno dei titoli in cartellone della Stagione Lirica 2007/2008, Neues vom tage (Novità del giorno) di Paul Hindemith. Ogni istituto avrà la più ampia possibilità, dopo aver letto e conosciuto approfonditamente l'opera con i ragazzi, di rivisitarla attraverso attività di laboratorio e riproporla in modo creativo e originale.
Le proposte più significative saranno messe in scena nell'ormai consueta rassegna di maggio utilizzando il supporto scenotecnico messo a disposizione dalla Fondazione del Teatro. In questo percorso di ricerca-azione, gli insegnanti coinvolti potranno approfondire i temi del linguaggio teatrale in un corso di formazione realizzato con il contributo dei partner del progetto.
L'esperienza di "Scuola all'Opera" sarà fra quelle presentate nel corso della manifestazione "Palcoscenico del Teatro a Scuola" organizzata a Viterbo dal Ministero della Pubblica Istruzione dall'8 al 12 ottobre prossimi.
Per ulteriori informazioni: Teatro delle Muse, tel. 071 207841, fax 071 20784207, e-mail info@teatrodellemuse.org.

Il regolamento di partecipazione al progetto





Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy