top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

5° Concorso “A scuola di sicurezza, sicurezza a scuola” per l’assegnazione di borse di studio a studenti e istituti superiori
(scadenza: 15 febbraio 2009 )

L'elevato numero di sinistri che continua, purtroppo, ad interessare molte categorie di lavoratori, come drammaticamente testimoniato dalle cronache quotidiane, rappresenta, nonostante il crescente impegno sul piano normativo, applicativo e di controllo profuso dalle istituzioni competenti un'emergenza che va affrontata in tutti i suoi aspetti e per la quale la scuola italiana è chiamata a svolgere un ruolo strategico fondamentale, di informazione e formazione dei giovani, per un corretto e responsabile approccio culturale nei confronti di tematiche così importanti e complesse.
Le attività di promozione della cultura della tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita, di lavoro e scolastici rivestono infatti un'importanza particolare nel complesso percorso educativo per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili.
Per rispondere a tali esigenze, tra le altre diverse iniziative messe in atto, il Ministero dell'Istruzione, il 29 gennaio dello scorso anno, ha stipulato con l' Istituto Nazionale per l'Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro (INAIL) un protocollo d'intesa , con l'intento, tra l'altro, di promuovere attività di orientamento mirate alla formazione e alla informazione dei giovani, al fine fornire e potenziare le capacità di comprensione degli ambienti di vita, di studio e di lavoro, in relazione ai temi della prevenzione e della sicurezza. Un programma confermato anche a livello locale, come nelle Marche, con la sigla di intese su base regionale.
In questo contesto si pone il concorso per le scuole secondarie di secondo grado “A scuola di sicurezza, sicurezza a scuola”, giunto alla sua quinta edizione, che ha come obiettivo primario la sensibilizzazione e la diffusione delle tematiche della sicurezza, anche con il coinvolgimento di tutte discipline curricolari.
L'iniziativa prevede l'assegnazione, per l'anno scolastico 2008/09, di 250 borse di studio individuali o collettive (7 per le Marche) del valore di € 1.000 ciascuna, offerte dall'INAIL, destinate a premiare i migliori elaborati o progetti realizzati. Sono previsti premi di pari valore anche per gli istituti di appartenenza degli allievi che risulteranno vincitori, da destinare all'acquisto di materiali utili a consolidare le iniziative in tema di diffusione della cultura della sicurezza.
Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente la Direzione territoriale competente dell'INAIL. Per la nostra regione: Direzione Regionale Marche , Ancona, fax 071 2273550, e-mail marche@inail.it .

Il bando del concorso e le note tecniche da utilizzare nella creazione di elaborati informatici elaborate dall'INAIL





© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy