top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

4° Concorso Eurogiovane della Commissione Europea "Disegnami un diritto!" (invio elaborati: 19 marzo 2010)

La Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza della Commissione Europea, nell’ambito delle proprie attività di comunicazione, bandisce la quarta edizione del Concorso Eurogiovane, dedicato quest’anno alla celebrazione del ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo.
I giovani europei di età compresa tra i 10 e i 18 anni sono infatti invitati a disegnare un poster che illustri uno dei diritti sanciti dalla Convenzione. L'obiettivo del concorso è di rendere i giovani cittadini dell'Europa più consapevoli dei propri diritti cosi che possano meglio difenderli.
“Garantire e promuovere i diritti dei minori è il modo migliore per celebrare il ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo e per sostenere al contempo un valore europeo fondamentale - ha dichiarato infatti il vicepresidente della Commissione, Jacques Barrot -. Lavorando insieme su questa Convenzione i giovani acquisteranno una maggiore consapevolezza dei loro diritti e saranno così in grado di invocarli se necessario. Parafrasando Antoine de Saint-Exupéry, un grande sognatore della nostra epoca, io invito quindi i giovani a «disegnarmi un diritto»”.
I finalisti nazionali gareggeranno una seconda volta con i finalisti europei. Le tre squadre migliori in ciascuna categoria di età saranno invitate a visitare Bruxelles dall'8 al 10 maggio 2010, dove si svolgerà la premiazione e sarà possibile visitare le istituzioni europee.
Le opere migliori saranno pubblicate sui siti Internet delle rappresentanze della Commissione negli Stati membri e sul portale Europa, e potranno essere anche utilizzate per future campagne europee.
Sul sito dedicato al concorso si possono trovare tutte le informazioni e i materiali necessari per la partecipazione al concorso, compreso il form, già disponibile, per l’iscrizione on line, da effettuare quanto prima.
Il coordinamento dell’iniziativa sul piano nazionale è affidato all’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea mentre l’organizzazione logistica è assicurata dall’Associazione Culturale “Affabulazione”, cui ci si può rivolgere per ogni ulteriore informazione: tel. 06 45432479, tel./fax 06 45433955, e-mail italia@eurogiovane.eu.



© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy