top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Concorsi per le Scuole

7a edizione del concorso "C'era una Foglia" promosso da "SpazioAmbiente" (scadenza adesioni: 28 novembre 2009; consegna elaborati: 30 gennaio 2010)

Giunge alla sua settima edizione il concorso a tema ecologico per gli alunni delle scuole primarie "C'era una Foglia. Una fiaba dedicata all'Ambiente", promossa dall'Associazione culturale "SpazioAmbiente" in collaborazione con la Provincia di Macerata e con il patrocinio, tra gli altri, dell'Università di Macerata, dell'Agenzia Regionale per la protezione dell'Ambiente (ARPAM) e di Legambiente Marche.
L'edizione 2009/2010 sarà dedicata al rapporto tra ambiente e interculturalità e propone alle bambine e ai bambini di comporre una fiaba, una poesia o un racconto dedicati a questo tema, della lunghezza massima di due cartelle, per descrivere e raccontare l'ambiente come risorsa, come spazio vitale e come luogo di integrazione di culture diverse. Si chiede inoltre di tradurre l'elaborato nella lingua madre di un'alunna o un alunno stranieri, ovviamente solo se presenti nella classe o nella stessa scuola ed eventualmente disponibili.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Come nella passata edizione, sarà pubblicato un libro ("C'era una Foglia"), che raccoglierà i venti elaborati più belli.
A fianco del concorso, per rafforzare la valenza didattico scientifica dell'iniziativa e sulla scorta del convegno su "Il cambiamento concettuale dell'insegnamento in ambito scientifico", organizzato lo scorso novembre in collaborazione con il Centro di ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Macerata, viene proposto alle scuole un questionario sui processi di insegnamento e apprendimento di ambito scientifico nelle scuole primarie della regione.
L'associazione "SpazioAmbiente" si occupa dal 1999 di promuovere progetti di educazione ambientale per le scuole per creare una maggiore coscienza e conoscenza del nostro ambiente, favorendo anche un dibattito propositivo sulla tutela. Maggiori informazioni possono essere trovate nel sito internet dell'associazione o rivolgendosi ai seguenti recapiti: tel./fax 0733 31843 - cell. 3471901963 (Robertino Perfetti), e-mail info@spazioambiente.org.

La bozza del regolamento del concorso con la scheda di adesione e il questionario per le scuole





© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy