|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1° Concorso “Caffè Impresso” (scadenza: 30 marzo 2011)
Volti, gesti, culture, incontri. Spesso le immagini possono esprimere in maniera più immediata ed efficace cosa si nasconde dietro la scelta di un caffè o di un alimento con cui imbandire le nostre tavole. Piccole scelte quotidiane, in grado di trasformare le storie, la qualità della vita e garantire l’accesso al cibo alle comunità di produttori del Sud del Mondo.
Con questo spirito, per raccontare storie complesse con linguaggi nuovi e più incisivi, Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia, con il supporto del Ministero della Gioventù promuove il concorso fotografico “Caffè Impresso”, rivolto ai giovani creativi tra i 15 e i 30 anni.
Il caffè non è una bevanda qualsiasi. Può rappresentare un momento di incontro, di relax, di ritrovata concentrazione. Rappresenta un gesto che si ripete in tutto il mondo, con valenze culturali e di costume sempre diverse.
Il concorso chiede ai giovani partecipanti di interpretare in fotografia questi molteplici “volti” del caffè. Le foto più riuscite saranno pubblicate sulla home page del sito e successivamente raccolte a comporre una mostra itinerante per la campagna Equopertutti 2011.
Per partecipare è sufficiente iscriversi nel sito stesso e inviare i propri lavori.
Il commercio equo e solidale garantisce l’importazione dei prodotti di artigiani e contadini a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti contrattuali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale
Per ulteriori informazioni: Elisa Dolci, responsabile comunicazione CTM Altromercato, tel. 045 8222600, e-mail elisa.dolci@altromercato.it; Tommasina Cazzato, ufficio stampa, tel. 02 725851, e-mail tommasinac@bpress.it.
La locandina dei concorsi di Altromercato.
|