“Io e l'altro”: il 24 novembre giornata di studio promossa a Gualdo Tadino dal Museo Regionale dell'Emigrazione “Pietro Conti”
Il Museo Regionale dell'Emigrazione “Pietro Conti”, in collaborazione con la Scuola di Etica ed Economia di Assisi e l'Istituto d'Istruzione Superiore “Casimiri” di Gualdo Tadino organizzano, per il 24 novembre prossimo, una giornata di studio sul tema “Io e l'altro. Le migrazioni: una risorsa o un problema?”.
Il convegno è incentrato sul dialogo emigrazione-immigrazione. I temi al centro del dibattito riguardano le implicazioni politiche, sociali, economiche e culturali dei complessi fenomeni che attraversano le migrazioni. La giornata di studio, partendo dall'ultimo Rapporto “Italiani nel Mondo”, compie un breve viaggio nella dimensione storica dell'emigrazione italiana, sottolineando l'importanza dell'istituzione di una rete museale collegata a queste tematiche, per approdare, nella seconda parte, a una riflessione sulle trasformazioni politiche, demografiche e culturali che investono l'Italia, terra oggi d'immigrazione. Alla luce di queste trasformazioni appare indispensabile la messa in atto ed il ripensamento di politiche sociali e d'integrazione più efficaci.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: tel. 075 9142445, e-mail info@emigrazione.it .
Il programma e la scheda di adesione |