top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Appuntamenti & Iniziative

"La terra è di tutti": giornata di studi dedicata a Mario Puccini promossa dal Comune e dal Comitato Permanente Pucciniano di Senigallia a 50 anni dalla sua morte

In occasione dei cinquanta anni dalla morte del grande scrittore senigalliese, di cui solo oggi si comincia a riscoprire la grandezza e il ruolo nella letteratura italiane ed europea della prima metà del Novecento, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia e il Comitato Permanente Pucciniano della città di Senigallia, organizzano, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, una Giornata Pucciniana dal titolo "La terra è di tutti: l'eredità di Mario Puccini cinquant'anni dopo".

Le celebrazioni si apriranno al mattino, al Teatro "La Fenice", con un incontro rivolto alle scuole superiori della regione e proseguiranno nel pomeriggio, all'Auditorium "San Rocco", con un incontro di studio cui parteciperanno anche gli eredi dello scrittore. Alle celebrazioni sono collegati un concorso dedicato agli studenti degli istituti superiori delle Marche e un progetto editoriale che prevede la prima pubblicazione di una selezione di 300 degli oltre 1800 racconti dello scrittore, la ristampa del suo ultimo romanzo "La terra di tutti" (che fa seguito ad altri numerosi volumi curati dal Comitato Permanente d'intesa con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare) e l'edizione in lingua italiana del volume di critica letteraria di Puccini "Da D'Annunzio a Pirandello", tradotto per la prima volta dallo spagnolo.

Per ulteriori informazioni sulla giornata, ci si può rivolgere all'Ufficio Attività Culturali del Comune di Senigallia (tel. 071 6629350-203, fax 071 6629349), mentre sulla figura e l'opera di Puccini si può contattare il Comitato Permanente presso la Fondazione Rosellini (tel. 071 63144-7928350, fax 0533 313534, e-mail info@fondazionerosellini.it - fondazione_rosellini@libero.it).

L’invito con il programma della Giornata Pucciniana e una scheda sullo scrittore



© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy