top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Appuntamenti & Iniziative

"La Réclame che passione!": a Castelpanio, fino al 28 dicembre, la mostra di locandine pubblicitarie tra fine '800 e metà '900 organizzata dal Comune

Resterà aperta fino al 28 dicembre, a Castelplanio, la mostra "La Réclame che seduzione!", allestita dall'amministrazione comunale, che offre al pubblico l'importante collezione di locandine pubblicitarie, cartoncini, calendari, scatole e contenitori risalenti dalla fine dell'Ottocento alla prima metà del secolo scorso, ritrovata fra i tanti preziosi documenti del Castello Zucchi e messa a disposizione dagli eredi Nicola e Luciano Zannotti.
"La pubblicità è l'anima del commercio", recita un antico proverbio popolare. Ma visitando la mostra si ha la netta impressione che, con i primi cartelli pubblicitari, più che convincere ad acquistare un prodotto, si volesse ammaliare, sedurre con lo sguardo, rendere complice il pubblico cui erano destinati. Non è casuale, in questo senso, l'uso del termine francese "réclame", che significa, appunto, propriamente, "richiamo".
Ci si avventura così in un mondo in cui, commenta l'assessore alla cultura, Isolina Marcelli, "c'era sì consapevolezza, ma anche ingenuità e malizia. E poi c'era il tempo, il tempo di fare, di agire e di pensare; il tempo che oggi consumiamo sempre in fretta ma che invece allora era assaporato con lentezza e gusto".
Ma la mostra ha anche significativi risvolti tecnico artistici. Nell'Ottocento, infatti, la litografia, sistema che sfrutta l'incompatibilità tra l'acqua e l'oleosità dell'inchiostro per riprodurre immagini disegnate sulla matrice di pietra, è ormai la tecnica di avanguardia per stampe a colori che possiamo definire opere di arte applicata, frutto della collaborazione tra artisti e tecnici. E la pubblicità, così attenta ai modi più efficaci per influenzare i consumatori, utilizzò subito questo mezzo che trasferiva il prestigio della novità tecnica nelle qualità del prodotto che promuoveva.
Per ulteriori informazioni sulla mostra ci si può rivolgere al Comune di Castelplanio: tel. 0731 813401, fax 0731 812350, e-mail comune@comune.castelplanio.an.it.

La locandina della mostra



© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy