top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Appuntamenti & Iniziative

"Galassia Gutenberg": dal 29 maggio al 1° giugno, a Napoli, la 20a edizione della storica rassegna dedicata a libri e multimedia

Giunge nel 2009 alla ventesima edizione, a Napoli, "Galassia Gutenberg: libri e multimedia", rassegna storica dedicata alla promozione della lettura, al mondo dell'editoria e ai linguaggi multimediali che ogni anno attira visitatori, lettori, addetti ai lavori, docenti e studenti da tutta Italia.
Promotrice della fiera, che si svolgerà dal 29 maggio al 1° giugno prossimi, l'Associazione senza scopo di lucro "Galassia Gutenberg", che nasce alla fine degli anni Ottanta nel capoluogo partenopeo con lo scopo di promuovere il libro, la lettura, la cultura e i linguaggi multimediali in ogni forma e con ogni strumento.
La manifestazione si rivolge a un pubblico ampio e variegato e si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del Senato, dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, delle Comunicazioni, degli Esteri, dell'Innovazione e Tecnologie, dell'Interno, dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e per le Pari Opportunità, nonché delle maggiori istituzioni locali, come la Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli e la Camera di Commercio della città.
La rassegna guarda con particolare attenzione al mondo della scuola, cui dedica uno spazio riservato ai bambini, ai ragazzi e agli operatori scolastici di ogni ordine e grado intitolato "Galassia per la scuola". A loro sono dedicati visite guidate, incontri, laboratori, mostre e spettacoli.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha concesso per i dirigenti, i docenti e gli operatori scolastici che parteciperanno alle iniziative proposte nell'ambito dell'evento l'esonero dall'obbligo di servizio. Il programma delle giornate è pubblicato sul sito dell'associazione. Le scuole che intendessero partecipare possono (prenotare solo telefonicamente) una tra le attività proposte e l'Ufficio Scuola della manifestazione, cui ci si può rivolgere anche per ogni ulteriore informazione, programmerà, secondo le disponibilità, il calendario delle visite: Ufficio Scuola (Pigreco Eventi), tel. 081 7147521.

La locandina della manifestazione e i programmi riservati alle scuole dell'infanzia e primarie, agli istituti secondari di primo e secondo grado e agli operatori scolastici



© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy