top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Appuntamenti & Iniziative

A Urbino, il 25 novembre, un convegno per presentare il progetto di cooperazione internazionale “Twogether”, realizzato dall’Istituto Comprensivo “Pascoli”

Sarà presentato in un convegno che si terrà a Urbino giovedì 25 novembre il progetto “Twogether. Due scuole, due culture, due mondi… sotto lo stesso cielo”, realizzato dai bambini della scuola dell’infanzia di Castelcavallino di Urbino (afferente all’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”) insieme a quelli della “Our Lady of Consolata” Infant School di Kampala, capitale dell’Uganda.
Il progetto è stato attuato in collaborazione con “Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo”. La metodologia adottata è quella della ricerca-azione, in cui bambini diventano i veri protagonisti della loro esperienza scolastica e promotori della loro esperienza educativa, in questo caso della multiculturalità
I frutti dell’iniziativa sono condensati in tre libri scritti a più mani che raccontano, attraverso l’acqua, la natura e la terra, un’importante esperienza di condivisione fra bambini provenienti da continenti diversi.
Queste storie, “Storia di un’amicizia”, “la Rondine Azzurra” e “Storia di un piccolo, piccolo seme”, hanno viaggiato, dall’Italia all’Africa e ritorno, in dei libroni cartonati realizzati manualmente dai bambini che, di volta in volta, scambiavano con i loro compagni ugandesi momenti di vita vissuta.
La loro pubblicazione intende proporre un’esperienza di buone pratiche per le insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria (il primo volume contiene tutte le fasi del progetto) e uno strumento didattico, utile alla lettura d’immagine e come esercitazione di lingua straniera per i bambini del primo ciclo.
I proventi dei tre libri saranno interamente devoluti ad “Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo” per sostenere i progetti a Kampala finalizzati all’educazione scolastica della “Our Lady of Consolata” Infant School e per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico per la “Great Valley School”.

La locandina e il pieghevole del convegno e la scheda di presentazione dei libri.



© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy