top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Appuntamenti & Iniziative

“I cinque verbi della Shoah”: a Fabriano, il 4 marzo, lezione pubblica di Haim Baharier, uno tra i maggiori pensatori ebraici viventi

Haim Baharier terrà a Fabriano, il prossimo 4 marzo, una lezione pubblica sul tema “Cinque verbi per sollevarsi dall'Egitto, per uscire da Auschwitz”.
Nato a Parigi nel 1947 da genitori ebrei di origine polacca, entrambi passati attraverso l'orrore di Auschwitz, Haim Baharier è stato allievo del filosofo Emmanuel Lévinas e di Léon Askenazi, il padre della rinascita del pensiero ebraico in Francia. Matematico e psicoanalista, ma anche commerciante di preziosi e consulente aziendale, tiene da molti anni esclusive e memorabili lezioni di ermeneutica ed esegesi biblica di cui è uno dei principali studiosi al mondo.
Nel 2006 ha scritto il libro "La Genesi spiegata da mia figlia" (Garzanti). Nel 2008 è uscito, sempre per Garzanti, "Il Tacchino pensante". E' autore e regista della pièce "Chisimb'arca", recitata dall'attore Eugenio De Giorgi, presentata per la prima volta nel 2008, nell'ambito del "Festival dell'Arca" di Venezia.
L’evento è curato dal Sistema Bibliotecario della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi in collaborazione con il Comune di Fabriano e la partecipazione degli istituti scolastici del territorio.
“Dal cuore dell'identità che si voleva annientare, dalla tradizione ebraica – spiega il presidente dell’ente montano, Fabrizio Giuliani -, Haim Baharier trae un percorso che supera la memoria  celebrativa. Si può smontare e debellare la logica che porta al campo di sterminio di Auschwitz, si può emergere dal lutto senza dimenticare e per questo ci siamo impegnati nell’organizzare l’incontro in un periodo diverso da quello canonico, cioè il 27 gennaio, coincidente con la Giornata della Memoria”.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Comunità Montana dell’Esino-Frasassi, tel. 0732 695239, cell. 329 4076653, e-mail gattucci@cadnet.marche.it, daniele.gattucci@tele2.it.

Il volantino dell’incontro



© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy