top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Appuntamenti & Iniziative

"Il tempo della pazienza":
a Chiaravalle, il 28 e 29 gennaio, un convegno regionale promosso dall'USR Marche per rafforzare l'alleanza educativa tra scuola e famiglie


Si svolgerà il 28 e 29 gennaio prossimo, presso il Teatro comunale di Chiaravalle, il convegno "Il tempo della pazienza", promosso dalla Direzione Generale dell'USR Marche, dall'Amministrazione Comunale di Chiaravalle, dal Centro Studi "Casa Natale Maria Montessori" e dall'Istituto Comprensivo Ancona Centro Sud Est, sede di alcune classi ad indirizzo pedagogico montessoriano.
L'iniziativa, che nasce nell'ambito del progetto culturale "Le Marche: una regione laboratorio", è stata pensata e progettata in collaborazione con i Forum regionale e provinciali dei genitori, con l'intento di dedicare un'attenzione specifica alle tematiche educative che riguardano la vita dei nostri ragazzi.
In particolare, come previsto anche dalla riforma degli ordinamenti scolastici in atto, le due giornate di studio vogliono fornire, senza confusione sui ruoli, una prima opportunità di confronto diretto per una condivisione dei significati, nella convinzione che l'alleanza educativa tra scuola e famiglie rappresenti un punto di forza imprescindibile per la crescita dei nostri giovani. Allo stesso tempo l'iniziativa intende anche mettere in luce e valorizzare il ruolo essenziale, per i ragazzi in crescita, della scuola come luogo di esercizio della democrazia e di educazione alla convivenza civile.
I lavori saranno aperti, il 28 gennaio, con la rappresentazione di un saggio del prof. Augusto Scocchera, il noto pedagogista marchigiano di scuola montessoriana recentemente scomparso, cui è dedicato il convegno.
Per esigenze logistiche è prevista la partecipazione di una persona per ciascuna scuola, il cui nominativo dovrà pervenire, tramite la scheda di adesione, alla Direzione Generale di Ancona entro il 20 gennaio prossimo al numero di fax 071 2295404. Le eventuali iscrizioni segnalate in eccedenza potranno essere tenute in considerazione solo in presenza di accertata disponibilità di posti.

Il programma del convegno e la scheda di adesione



Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy