top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

L'11 marzo, a Macerata, si apre un percorso di riflessione di tutte le scuole marchigiane per rafforzare l'identità e delineare un'azione comune del "sistema scuola" regionale

Prende avvio l'11 marzo prossimo, a Macerata, un percorso di confronto e riflessione delle scuole dell'autonomia della regione per contribuire a rendere ancora più evidenti i tratti che caratterizzano l'identità della scuola marchigiana, nella convinzione che quanto più questa saprà proporsi come realtà istituzionale unitaria tanto più avrà credito per rapportarsi con i diversi soggetti con cui a vario titolo è chiamata a interagire sul territorio.

scuola di ateneCredo, infatti - scrive il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Michele De Gregorio -, che la forza dell'autonomia risieda nella capacità di ogni singola scuola di farsi parte di un "sistema" e, nello stesso tempo, custode della propria soggettività, in una relazione di congruenza con la generalità delle istituzioni autonome di cui la comunità scolastica si compone. Del resto - prosegue De Gregorio - la scuola, che è per sua natura il luogo delle relazioni, non può correre il rischio dell'isolamento senza cadere in contraddizione con la sua missione e perdere, così, il valore delle proprie vocazioni ed esperienze".

Di qui l'idea delle Marche come "regione-laboratorio", all'interno della quale l'operosità, lo spirito di intraprendenza, la capacità di innovazione delle singole scuole possano trovare una sempre più compiuta espressione intorno a temi comuni, in un contesto complesso ma organicamente ed armoniosamente unitario.

E per dare concretezza operativa a questa idea, la proposta di momenti seminariali itineranti (di volta in volta collocati nei diversi contesti provinciali), in cui tutta la scuola marchigiana possa ritrovarsi a confrontare le attività realizzate con le riflessioni suggerite dall'analisi dei relativi esiti e, soprattutto, a definire assieme le successive linee di sviluppo e di approfondimento dell'azione comune.


La lettera di convocazione del Direttore Generale
Il programma del primo seminario di Macerata

 
 
Archivio news


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004
        Dicembre
        Novembre
        Ottobre
        Settembre
        Agosto
        Luglio
        Giugno
        Maggio
        Aprile
        Marzo
        Febbraio
        Gennaio


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy