top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Pollicino nel bosco dei media":
una pubblicazione dell'UCSI Marche
con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale
per un approccio educativo sereno ai nuovi media

Nel bosco dei media i "pollicino" sono veramente tanti e non certo solo i minori. Spesso sono proprio i ragazzi a lasciare quelle briciole che però gli adulti distrattamente non riescono o non vogliono riconoscere e raccogliere. Insomma, anche su questo problema, come peraltro nella vita, i ragazzini hanno bisogno dei ragazzi.

Di qui la pubblicazione di "Pollicino nel bosco dei media", agile strumento di riflessione curato da Vincenzo Varagona, giornalista RAI della redazione di Ancona e presidente regionale dell'UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana), con l'intenzione di invitare, soprattutto gli adulti, a cercare di conoscere i nuovi media, prima di arrendersi ad un fatale agnosticismo, e a non averne paura.

copertina volumeIl termine "pollicino", infatti, come spiega il curatore "é certamente rivolto a quanti si affacciano alla vita, ai suoi strumenti e alle sue ricchezze, come la comunicazione, ma anche a quanti, di fronte alle novità, in particolare tecnologiche, mostrano un atteggiamento non sereno", che può tradursi, in chi ha responsabilità educative, "in distorsioni, poi difficilmente recuperabili. Avere timori, di fronte a uno strumento che non si conosce, può essere normale. Il problema é come decidere di affrontare questa sensazione, come reagire". Quindi, meglio conoscere che non conoscere, confrontarsi piuttosto che respingere, attrezzarsi piuttosto che rimanere ai margini. Ne nasce una sorta di appello per una "alleanza educativa" tra comunicatori consapevoli, ricercatori, insegnanti, educatori e genitori per affrontare il problema dando spunti e strumenti di riflessione utili agli adulti per crescere insieme con bambini e ragazzi nella scoperta e nell'uso consapevolmente critico dei nuovi media.

La convinzione di fondo che anima il volume, dedicato a Sabatino D'Angelo, giornalista e animatore dell'UCSI Marche prematuramente scomparso nel 1994 e realizzato con il patrocinio della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, é che ogni media, nuovo o tradizionale, va usato per quello che può offrirci. L'uso saggio, equilibrato e responsabile dei media é infatti uno dei test della maturità della persona, ma anche, a livelli diversi, di una sana democrazia."Gli strumenti, di per sè - scrive ancora Varagona - sono molto potenti, ma neutri. È chi li usa a decidere, più o meno consapevolmente, se farne una grande ricchezza o la peggior perversione".

Tra gli autori, Eugenio Lampacrescia, docente di Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione all'Università degli Studi del Molise e di Patologia della Comunicazione all'Università degli Studi di Macerata, Bernardo Nardi, psichiatra, ricercatore dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona, fondatore e presidente dell'Accademia dei Cognitivi della Marca e consigliere onorario della sezione minorile della Corte di Appello di Ancona, Maurizio Pierlorenzi, dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Ancona, e Dino Cecconi, direttore dell'Ufficio regionale della CEI per le Comunicazioni Sociali e docente di Comunicazioni Sociali all'Istituto Teologico Marchigiano e all'Istituto Superiore di Scienze religiose ad Ancona e Fano.


 
 
Archivio news


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004
        Dicembre
        Novembre
        Ottobre
        Settembre
        Agosto
        Luglio
        Giugno
        Maggio
        Aprile
        Marzo
        Febbraio
        Gennaio


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy