| 
		
	
		
			| 
				
			 | 
		
		
			  | 
		
	
  
    
        | 
    
    
      | 
        
       | 
    
    
        | 
    
  
  
    
        | 
    
    
      | 
        
       | 
    
    
        | 
    
  
	
		
			
				 
			 | 
		
		
		
			  | 
		
	
 
	
		
			
				 
			 | 
		
		
			| 
				
			 | 
		
		
			  | 
		
	
  
    
        | 
    
    
      | 
        
       | 
    
    
        | 
    
  
    
          | 
    
    
         | 
    
    
          | 
    
	
		
			
				 
			 | 
		
		
			| 
				
			 | 
		
		
			  | 
		
	
        
      
 	    | 
      
        
         
		   
Esami di Stato 2004:  i dati degli esiti finali nelle Marche 
Pubblichiamo i dati degli esiti finali degli esami di Stato dell'anno scolastico 2003/2004 nelle Marche, estrapolati dalla rilevazione effettuata dal sistema centrale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. I valori si riferiscono all'85,83% delle commissioni operanti nella regione.
  
	
 
    |   | 
	Percentuali diplomati | 
 
	| Province | 
	Candidati interni | 
	Candidati esterni | 
	Totale candidati | 
 
	| Ancona | 
	98,83% | 
	80,95% | 
	98,22% | 
 
	| Ascoli Piceno | 
	97,69% | 
	62,50% | 
	96,89% | 
 
	| Macerata | 
	99,26% | 
	92,98% | 
	99,11% | 
 			
	| Pesaro e Urbino | 
	96,96% | 
	61,29% | 
	96,47% | 
 
	| Totale Marche | 
	98,14% | 
	76,65% | 
	97,69% | 
 
 
	
Nella tabella allegata è possibile verificare, invece, il trend dei risultati nelle Marche degli ultimi sei anni.
  
 
Insomma, i ragazzi marchigiani sono stati, nel complesso, un po' più bravi dei loro coetanei a livello nazionale (97,7% contro il 96,9), anche se le commissioni giudicatrici sono state, nella nostra regione, decisamente più severe nei confronti dei candidati esterni (76,7 a fronte dell'82,6% di promossi del dato nazionale).
  
Lusinghiero, infine, anche il raffronto dei voti ottenuti, con un evidente slittamento delle percentuali verso le fasce di punteggio più alte.
  
  
Le tabelle con i dati riassuntivi
        
		
         |   | 
	    
	   
	   
	  
	   
	   
	  
	    
	    |