top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Matematica e Cultura in Europa": a Bologna, il 22 e 23 ottobre, un convegno dell'Università di Bologna nell'ambito del progetto "Mathematics in Europe"

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna organizza, il 22 e 23 ottobre prossimi, un convegno internazionale dal titolo "Matematica e Cultura in Europa".
L'iniziativa è promossa nell'ambito del progetto europeo "Mathematics in Europe" (Programma Socrates), che coinvolge le università di Bologna, Bochum, Cipro, Durham e Parigi VII, ed è rivolto a docenti e studenti universitari, a insegnanti e studenti di scuola secondaria, membri di associazioni culturali e, più in generale, a tutte le persone coinvolte nella formazione dei giovani o che si interessano di matematica.
Essa è il seguito di un evento analogo svoltosi a Bologna nell'ottobre 2000, in occasione dell'Anno Mondiale della Matematica e di "Bologna 2000: Città Europea della Cultura"; inoltre trae ispirazione dai convegni "Matematica e Cultura" che dal 1997 sono organizzati da Michele Emmer a Venezia.
"Matematica e Cultura in Europa" si propone di mostrare ad un pubblico più vasto di quello dei soli addetti ai lavori l'importanza della matematica non solo per la tecnologia e la scienza, ma anche per l'arte e la letteratura, attraverso il contributo di studiosi dei cinque paesi coinvolti nel progetto.
È inoltre prevista una tavola rotonda su "Matematica e media: strumenti, aspettative, risultati". a sera di giovedì 21 ottobre presso il Teatro Antoniano di Bologna, i partecipanti al convegno potranno assistere alla rappresentazione di Proof di David Auburn nell'ambito della rassegna "Matematica e Teatro", anch'essa promossa, nell'ambito dello stesso progetto, dal Dipartimento di Matematica bolognese.
Il comitato scientifico del convegno è composto dai professori Hubert Flenner (Ruhr-Universität Bochum), Mirella Manaresi (Università di Bologna), Salomon Ofman (Università di Parigi VII), Brian Straughan (University of Durham), Alekos Vidras (Università di Cipro).
Il programma provvisorio del convegno e il modulo di iscrizione sono disponibili sulla pagina web: www.dm.unibo.it/socrates/convegno. I programmi delle altre iniziative del progetto europeo sono disponibili sul sito www.dm.unibo.it/socrates.

 
 
Archivio news


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004
        Dicembre
        Novembre
        Ottobre
        Settembre
        Agosto
        Luglio
        Giugno
        Maggio
        Aprile
        Marzo
        Febbraio
        Gennaio


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy