top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Dal prossimo anno un progetto dell'Unione Italiana Ciechi per l'integrazione informatica scolastica dei disabili visivi. On line anche i moduli per iscriversi al Centro Nazionale del Libro Parlato

Partirà dal 2005 il progetto "Integrazione informatica scolastica dei disabili visivi", promosso dall'Unione Italiana Ciechi con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il progetto prevede la realizzazione in ciascun capoluogo di regione, di un corso di informatica per dieci alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado minorati della vista, allo scopo di realizzare la loro piena integrazione scolastica. Ai corsi potranno partecipare, con funzioni di tutor ma anche per apprendere l'uso delle attrezzature informatiche speciali per disabili visivi, anche cinque docenti.
Per i disabili visivi è infatti necessaria la conoscenza di tecnologie specifiche, che hanno raggiunto un livello tale da consentire loro un rapido accesso all'informatica e, di conseguenza, al più ampio mondo dell'informazione e il raggiungimento di livelli di autonomia personale impensabili fino a un recente passato.
Il progetto, in fase di avvio, prevede la selezione dei partecipanti fra i ragazzi disabili visivi e i docenti interessati entro il mese di dicembre prossimo. Per le modalità con cui segnalare eventuali ragazzi interessati ai corsi da parte delle scuole, si può contattare la sede nazionale dell'associazione (tel. 06 699881; fax 06 6786815; e-mail archivio@uiciechi.it).
Pubblichiamo inoltre il modulo di iscrizione al Centro Nazionale del Libro Parlato, che da anni offre servizi ad uso esclusivo e gratuito di chi ha difficoltà di lettura per minorazione visiva o altro handicap. Tra le numerose opere in archivio, che spaziano dalla letteratura all'archeologia, dalla filosofia alla matematica, dalla musica alla geografia, si trovano già numerosi testi universitari. Per poter richiedere la registrazione di un libro è sufficiente iscriversi e inviare il testo in nero alla sede di Campobasso Il Centro provvederà alla sua restituzione insieme all'invio del libro registrato su nastro o CD. All'utente, inoltre, viene spedito direttamente a casa e gratuitamente il catalogo, peraltro anche disponibile all'indirizzo www.uiciechi.it/vecchio/lp
/cat/catidx.htm
.
Una volta scelta l'opera, potrà in questo modo farne richiesta via fax, per telefono o tramite posta elettronica.
Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero verde 800 6682682 o visitare il sito www.uiciechi.it/servizi/lp/introlp.asp.

 
 
Archivio news


Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004
        Dicembre
        Novembre
        Ottobre
        Settembre
        Agosto
        Luglio
        Giugno
        Maggio
        Aprile
        Marzo
        Febbraio
        Gennaio


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy