top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Concorsi: quattro le scuole marchigiane selezionate per il 15° Sottodiciotto Film Festival di Torino, la più importante rassegna italiana del cinema scolastico

Sono cinque i video delle scuole marchigiane selezionati per la 15a edizione del Sottodiciotto Film Festival, rassegna nazionale dei prodotti audiovisivi delle scuole, articolata in tre sezioni (scuole dell'infanzia e primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado). I 189 film selezionati (tra le 285 opere pervenute) saranno proiettati davanti ad una platea di studenti provenienti da tutt'Italia dal 5 al 12 dicembre, giorno in cui la rassegna si concluderà con la premiazione dei film vincitori delle scuole di ogni ordine e grado.
Per quanto riguarda le opere marchigiane, nella sezione scuola primaria partecipa infatti il corto d'animazione "Terra che sposa il cielo", dell'istituto comprensivo "Binotti" di Pergola. Realizzato nel 2013 dalle classi 3 aB e 4 aA ispirandosi creativamente alle attività dell'orto biologico scolastico, ha per tema la Terra come madre che trasforma tutto, dalla frutta agli ortaggi, ai volti felici dei bambini.
Nella sezione riservata alle secondarie di primo grado sono invece in concorso due corti "Vi comando queste parole" e "Guardati", realizzati dagli alunni della Scuola Media "Curzi" dell'Istituto Comprensivo "Centro" di San Benedetto del Tronto e dai docenti del corso di cinema Riccardo Massacci e Dante Albanesi.
Il primo documenta le fasi di preparazione e i momenti più significativi dell'allestimento teatrale e musicale curato nell'anno scolastico 2013/14 dagli alunni della classe 3aC per celebrare la Giornata della Memoria. In occasione dell'evento, un'aula scolastica ha assunto l'aspetto di un sacrario, al cui interno sono stati accolti gli alunni delle altre classi, invitati a gruppi ad assistere alla performance, ripetuta per quattro volte nel corso della stessa mattinata.
Il secondo è una favola ambientata in spiaggia, riassumibile nella frase "l'essenziale è invisibile".
Due, infine, gli istituti superiori della regione selezionati per il festival. Il primo è l'IPSIA di San Benedetto del Tronto, che presenta il video "Ultima goccia", dedicato al tema delle donazioni, realizzato e interpretato dagli alunni della 5aA con la regia del docente Dante Albanesi.
Altro istituto marchigiano in concorso l'ITAS "Mazzocchi" di Ascoli Piceno, con il video "La lattina", realizzato dagli alunni della 2aEB in collaborazione con l'associazione culturale Aladino di San Benedetto del Tronto e la regia di Lorenzo Olivieri e Nadia Mazzarella. L'opera tratta il tema del riciclo e del riuso finalizzato alla rieducazione e al rispetto dell'ambiente.

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy