top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Libri in gioco: terza edizione del torneo di lettura per le scuole promosso dalla Fiera internazionale del libro di Torino.

Prende avvio il 2 febbraio 2004 la nuova edizione del torneo di lettura on-line "Libri in gioco", promosso dalla Fiera in libro con la collaborazione del Ministero per l'Istruzione l'Università e la Ricerca e dell' Associazione Italiana Biblioteche. Il torneo è rivolto alle classi quarte e quinte della scuola elementare, a tutte le classi della scuola media e, per il primo anno, anche a gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche pubbliche ed è curato dalle associazioni "Equilibri" e "Fuorilegge" che lavorano nell'ambito della promozione alla lettura.
La base del gioco è costituita da due percorsi bibliografici (per un totale di circa 300 titoli): il primo per bambini di quarta e quinta elementare; il secondo per ragazzi della scuola media inferiore.
Anche in questa terza edizione il gioco si compone di due fasi. La prima fase, eliminatoria, si giocherà in rete, cioè sulle pagine del sito internet www.fieralibro.it, e permetterà il coinvolgimento di tutte le classi iscritte. Al termine di questa fase preliminare le prime classificate (cinque classi di scuola elementare e cinque classi di scuola media) saranno ammesse alla fase finale.

La seconda fase si giocherà in diretta alla Fiera del Libro di Torino, nel prossimo mese di maggio: alle 10 classi finaliste verranno fornite due nuove bibliografie oggetto dei quesiti e dei giochi della finale.

Quanto ai tempi, dal 5 dicembre è possibile trovare su www.fieralibro.it tutte le informazioni utili per l'iscrizione della propria classe o del proprio gruppo di lettura, insieme ai due percorsi bibliografici di riferimento, che potranno essere scaricati e utilizzati come consigli per far leggere i ragazzi. Dal 10 dicembre fino al 25 gennaio, sempre sullo stesso sito, ogni singolo gruppo classe (o gruppo di lettura) potrà compilare la sua scheda di adesione. Tra il 26 e il 31 gennaio, poi, le classi iscritte riceveranno ulteriori informazioni circa le regole e le modalità di partecipazione. Infine, il 2 febbraio 2004, sempre sulle pagine del sito, inizierà il gioco.

Per ogni ulteriore informazione: Maria Giulia Brizio - Settore scuola e ragazzi Fiera del Libro (e-mail: libringioco@fieralibro.it; telefono: 011 5184268 - interno 900).


 



© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy