top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

Arrivano questa sera in Italia i partner tedeschi del progetto europeo "IN-Hope", che vede coinvolte scuole e istituzioni delle Marche e del land del Rheinland-Pfalz

(Ancona, 2 dicembre 2010) Saranno questa sera in Italia i partner tedeschi del progetto Comenius Regio “IN-Hope”, coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale, che vede coinvolte le scuole della nostra regione e del Rheinland-Pfalz, land dalla Germania sud occidentale. È già la seconda visita nelle Marche dei partner tedeschi, che ripartiranno la mattina del 5 dicembre prossimo.
I partenariati Comenius Regio promuovono opportunità di cooperazione transnazionale tra due autorità educative locali e regionali di due diversi paesi europei partecipanti al Programma LLP (struttura bilaterale), che hanno un ruolo specifico nell’ambito dell’educazione scolastica, in collaborazione con scuole e organizzazioni o istituzioni che operano a livello locale.
Il progetto, il cui titolo completo, “IN-Hope. School children immigration in Rheinland-Pfalz and Le Marche. Experiences of INtegration and HOPEs of inclusion”, prevede una collaborazione tra due "consorzi" regionali sul tema dell'integrazione e dell'inclusione di alunni e studenti in due territori interessati da un alto indice di immigrazione.
Il "Consorzio Comenius Regio per le Marche" è costituito, oltre che dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comune di Ancona, da Europe Direct dell’Università di Urbino, dall’ITAS “Mazzocchi” e dal Comune di Ascoli Piceno, dagli istituti comprensivi “Soprani” di Castelfidardo e “Padalino” di Fano e dall’Associazione Famiglie di quest’ultimo, la Scuola media “Patrizi” di Recanati e gli istituti superiori “Da Vinci” di Jesi, “Leopardi” di Recanati e “Panzini” di Senigallia.
Il “Consorzio Comenius Regio di Trier”, Regione Rheinland – Pfalz, è invece costituito dal Consiglio comunale di Trier, dal Ginnasio “Friedrich Spee” della città e dall’Associazione culturale Ascoli Piceno - Trier.
Tra gli obiettivi principali del progetto, lo scambio dei dati storici e tendenziali dell'immigrazione scolastica e di buone pratiche di integrazione e di inclusione, visite reciproche a istituzioni scolastiche delle due regioni che si sono particolarmente distinte nell'opera di integrazione scolastica e di inclusione sociale, forte coinvolgimento delle famiglie e delle loro associazioni nello scambio delle relative esperienze locali.
In questo quadro, il programma prevede scambi di visite di studenti, di genitori e di decisori politici, gruppi di lavoro, seminari periodici e una conferenza sul tema per ciascun anno in ciascun paese e, a distanza, scambi in e-twinning (gemellaggi on line), videoconferenze e l’allestimento di portale internet per lo scambio di informazioni e di documenti.

 

Si allega la brochure con il programma della visita. Per ulteriori informazioni, si può contattare la coordinatrice del progetto, Gianna Prapotnich, cell. 338 5025315

 

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy