In 222, il 1° aprile, ad Ancona, alla facoltà di Ingegneria, per il primo esame di Certificazione Linguistica del Latino nelle Marche

L’iniziativa frutto di un protocollo d’intesa tra l’Ufficio scolastico regionale per le Marche e la Consulta Universitaria di Studi Latini

Si svolgeranno per la prima volta nelle Marche, il 1° aprile prossimo, le prove per il conseguimento della Certificazione Linguistica del Latino (CLL), che concorrerà ad arricchire il curriculum degli studenti marchigiani, attestando il possesso di conoscenze, abilità e competenze acquisite nei diversi percorsi liceali.

222 gli iscritti, provenienti da tutta la regione, che si ritroveranno, in virtù della collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, alla facoltà di Ingegneria dell’ateneo anconetano per affrontare le prove che hanno ricevuto la validazione della Consulta Universitaria di Studi Latini (CUSL, ente certificatore) sulla base della procedura in uso per l’accertamento delle competenze linguistiche (CEFR, Common European Framework of Reference for Languages), con gli specifici adattamenti richiesti dalle peculiarità della lingua antica.

La gran parte della totalità delle domande presentate con le nuove norme riguarda, prevedibilmente, la cosiddetta "quota 100" (560 domande, pari all'84,08% del totale della seconda fase), mentre le stesse rappresentano quasi la metà (il 48,57%) del totale complessivo delle istanze di pensionamento per il 2019/20.

Una collaborazione, quella con la Politecnica di Ancona che testimonia l’alto valore formativo della lingua latina, ampiamente riconosciuto anche nel settore tecnico scientifico, a cui approda una parte considerevole degli iscritti ai diversi percorsi liceali.

In accordo con quanto stabilito dalla CUSL, la definizione dei criteri delle prove, insieme alla predisposizione, all’organizzazione e alla valutazione delle stesse, è stata affidata a un Comitato regionale di coordinamento in cui figurano docenti delle università marchigiane individuati dalla medesima Consulta e docenti dei licei marchigiani selezionati dall’Ufficio scolastico regionale.

I risultati saranno pubblicati nel sito dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche.

Le prove si terranno nella mattina di lunedì 1° aprile 2019 presso la facoltà di Ingegneria, via Brecce Bianche 12 (aula 160/3 e aula azzurra), con il seguente orario:

• per i livelli A1 e A2 dalle 9.00 alle 11.00;
  • per i livelli B1 e B2 dalle ore 11.30 alle 13.30.