La Buona Scuola: ad Ancona, il 5 novembre, lincontro della comunit scolastica e della societ civile marchigiane con Alessandro Fusacchia, capo di gabinetto del ministro Giannini

(Ancona, 3 novembre 2014) Sar Alessandro Fusacchia, capo di gabinetto del ministro Stefania Giannini e figura centrale del coordinamento della campagna di consultazione nazionale su La Buona Scuola, a incontrare, mercoled 5 novembre, ad Ancona, i rappresentanti della comunit scolastica e della realt sociale, culturale ed economica marchigiane per un confronto diretto sul rapporto presentato da Governo.

Liniziativa conclude la settimana di incontri tematici programmati dal piano elaborato dallUfficio scolastico regionale per le Marche con lobiettivo di promuovere la pi ampia e capillare partecipazione sul territorio a quella che vuole essere la pi grande campagna di ascolto e consultazione che lItalia abbia conosciuto finora, che comunque rester aperta fino al prossimo 15 novembre.

Il piano prevede infatti, per ogni singola scuola statale e paritaria della regione, il coinvolgimento nella consultazione di tutte le componenti della comunit scolastica (studenti, docenti, genitori e personale ATA). Allo stesso modo vi si rivolge linvito a tutti i soggetti del territorio che a vario titolo interagiscono con il mondo della scuola (universit degli studi, enti locali, organizzazioni di categoria e associazioni professionali) a diffondere nellambito della propria associazione o del proprio ente il documento La Buona Scuola ed eventualmente organizzare occasioni di dibattito sui temi che formano loggetto del documento governativo.

E nel corso dellincontro di mercoled, oltre agli interventi dei rappresentanti delle varie componenti scolastiche e delle organizzazioni della pi ampia societ civile, sar illustrata una prima sintesi degli esiti della consultazione fin qui pervenuti, sia sotto laspetto dei dati quantitativi relativi alle risposte ricevute che sotto quelli dellattenzione riservata ai singoli temi e delle positivit e criticit emerse dal dibattito.

Tutti i vari contributi che saranno raccolti entro il 15 novembre saranno successivamente elaborati per essere inseriti in un documento regionale di pi ampio respiro dal titolo La Buona Scuola nelle Marche.

Lincontro avr luogo mercoled 5 novembre 2014 nellaula magna del Liceo Scientifico Galilei di Ancona (via Salvador Allende Gossens). Il presente comunicato vale anche come invito agli organi di informazione locale a intervenire all'iniziativa.

Per ulteriori info: Giovanni Soldini, tel. 071 2295402, e-mail giovanni.soldini@istruzione.it.