“La Buona Scuola”: ad Ancona, il 5 novembre, l’incontro della comunità scolastica e della società civile marchigiane con Alessandro Fusacchia, capo di gabinetto del ministro Giannini

(Ancona, 3 novembre 2014) Sarà Alessandro Fusacchia, capo di gabinetto del ministro Stefania Giannini e figura centrale del coordinamento della campagna di consultazione nazionale su “La Buona Scuola”, a incontrare, mercoledì 5 novembre, ad Ancona, i rappresentanti della comunità scolastica e della realtà sociale, culturale ed economica marchigiane per un confronto diretto sul rapporto presentato da Governo.

L’iniziativa conclude la settimana di incontri tematici programmati dal piano elaborato dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche con l’obiettivo di promuovere la più ampia e capillare partecipazione sul territorio a quella che vuole essere la più grande campagna di ascolto e consultazione che l’Italia abbia conosciuto finora, che comunque resterà aperta fino al prossimo 15 novembre.

Il piano prevede infatti, per ogni singola scuola statale e paritaria della regione, il coinvolgimento nella consultazione di tutte le componenti della comunità scolastica (studenti, docenti, genitori e personale ATA). Allo stesso modo vi si rivolge l’invito a tutti i soggetti del territorio che a vario titolo interagiscono con il mondo della scuola (università degli studi, enti locali, organizzazioni di categoria e associazioni professionali) a diffondere nell’ambito della propria associazione o del proprio ente il documento “La Buona Scuola” ed eventualmente organizzare occasioni di dibattito sui temi che formano l’oggetto del documento governativo.

E nel corso dell’incontro di mercoledì, oltre agli interventi dei rappresentanti delle varie componenti scolastiche e delle organizzazioni della più ampia società civile, sarà illustrata una prima sintesi degli esiti della consultazione fin qui pervenuti, sia sotto l’aspetto dei dati quantitativi relativi alle risposte ricevute che sotto quelli dell’attenzione riservata ai singoli temi e delle positività e criticità emerse dal dibattito.

Tutti i vari contributi che saranno raccolti entro il 15 novembre saranno successivamente elaborati per essere inseriti in un documento regionale di più ampio respiro dal titolo “La Buona Scuola nelle Marche”.

L’incontro avrà luogo mercoledì 5 novembre 2014 nell’aula magna del Liceo Scientifico “Galilei” di Ancona (via Salvador Allende Gossens). Il presente comunicato vale anche come invito agli organi di informazione locale a intervenire all'iniziativa.

Per ulteriori info: Giovanni Soldini, tel. 071 2295402, e-mail giovanni.soldini@istruzione.it.