top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

Integrazione scolastica degli alunni disabili: a Macerata, il 10 novembre, seminario promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale. Tema: deficit di attenzione e iperattività


 

(Ancona, 6 novembre 2006) Sostenere la scuola marchigiana nel suo impegno quotidiano nel campo dell'integrazione degli alunni disabili. Con questo obiettivo l'Ufficio Scolastico Regionale ha promosso a Macerata, per il prossimo 10 novembre, un seminario di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione.

L'incontro segue la giornata di studio sulla normativa in materia di integrazione dei soggetti disabili con cui, lo scorso 31 marzo, sempre a Macerata, la Direzione Generale di Ancona ha avviato un percorso di formazione a più tappe per gli insegnanti marchigiani sui principali aspetti di questa particolare problematica, e avrà per tema “Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: un approccio psico-educativo”.

Il programma di incontri rientra nell'ambito del progetto “Le Marche: una regione laboratorio” ed è appoggiato anche da partner istituzionali, quali la Provincia di Macerata, e da varie associazioni, fra cui, per esempio, l'AIDAI Marche.

L'iniziativa ha l'intento di supportare il lavoro delle scuole per favorire e migliorare l'inserimento degli alunni diversamente abili, con l'obiettivo primario di contribuire al loro successo scolastico e alla costruzione del loro progetto di vita, e la prospettiva scelta è quella di coinvolgere tutti gli insegnanti della classe per qualificarne l'azione educativa e rafforzare l'idea che il ruolo del docente di sostegno ha senso e significato rispetto all'intera classe e non al solo singolo alunno in difficoltà.

Ma il percorso ha anche lo scopo di promuovere la consapevolezza che l'integrazione, in tutte le sue forme, è un processo complesso che coinvolge competenze e sensibilità di diversi soggetti (scuola, enti locali, università, famiglie e mondo del lavoro), tra i quali si rende necessario un confronto e un dibattito continuo, costruttivo e mirato a obiettivi concreti, valorizzando un rapporto sinergico e di rete.

Si allega il programma della giornata di studio, che si svolgerà, a partire dalle ore 9.00, presso l'Aula Sinodale dell'ex Seminario di Macerata (via Cincinelli, 40)

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy