top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

Comunicati Stampa

Campionati studenteschi 2016/17. Medaglia d'argento per i ragazzi delle Marche alla finale nazionale di badminton di Campobasso. Il quarto podio nazionale di una stagione ricca di successi prestigiosi

(Ancona, 06 ottobre 2017) Preceduti solo dalla squadra dell'Alto Adige, riconfermatasi campione nazionale, Sorata Agoud, Riccardo Biagioli, Elisa Fuligna e Kevin Lepri dell'ITE "Battisti" di Fano, guidati dal professore Pierpaolo Giorgi, hanno conquistato la medaglia d'argento alle finali nazionali di badminton dei campionati studenteschi dell'anno scolastico 2016/17, svoltesi a Campobasso lo scorso fine settimana. Un successo prestigioso che ha fatto definire la squadra marchigiana "la sorpresa del torneo" e va a incrementare il bottino di medaglie conquistato dagli studenti atleti delle Marche ai campionati appena conclusisi, coronando una stagione che ha riservato alle scuole della regione risultati molto lusinghieri, compresi due titoli nazionali.

Il primo è stato regalato alle Marche dalle ragazze del Liceo Scientifico "Da Vinci", di Jesi, vincitrici della finale nazionale di corsa campestre dell'11 aprile scorso a Gubbio. Un successo completato dall'ottimo quarto posto assoluto dell'allieva individualista dell'IIS "Da Vinci" di Civitanova Marche e dalle vittorie, ciascuno per la propria categoria di appartenenza, di altri quattro individualisti marchigiani in rappresentanza dell'IPSIA "Corridoni" di Corridonia, dell'IIS "Einstein-Nebbia" di Loreto, dell'ITE "Battisti" di Fano e dell'IIS "Galilei di Jesi.

Il secondo prestigioso titolo è stato invece conquistato dalla squadra maschile di pallavolo dell'IIS "Cambi-Serrani" di Falconara Marittima, che in finale, alla fase nazionale disputatasi sulla riviera teramana dal 5 al 9 giugno, ha superato per due set a zero i coetanei della Lombardia. Successo completato dal terzo posto della squadra femminile della stessa scuola, giunta dietro solo a Emilia Romagna e Toscana.

Ma le Marche hanno ben figurato anche alla fase nazionale di calcio a 5, svoltasi a Montecatini Terme dal 31 maggio al 4 giugno, con il quinto posto della squadra maschile del "Cambi-Serrani" e il settimo della rappresentativa femminile del "Da Vinci" di Civitanova.

Esiti che sono il frutto di una attenta e specifica pianificazione regionale per la promozione dell'attività motoria e sportiva con l'attuazione del programma "Dalle Scuole che promuovono salute alle Scuole che promuovono lo Sport". Ma anche il risultato di un lavoro di sinergia e piena condivisione delle linee di politica sportiva dell'Ufficio scolastico regionale con la Regione Marche, che ha stanziato appositi contributi, il CONI regionale e le federazioni sportive per gli aspetti tecnici e gli enti locali, che hanno messo a disposizione impianti e strutture. Tutti hanno potuto avvalersi della disponibilità di ragazze e ragazzi dei licei sportivi marchigiani.

La concretizzazione della 'rete di scopo' dei sette licei scientifici a indirizzo sportivo delle Marche rappresenta infatti un passaggio strategico verso la realizzazione di percorsi di valorizzazione delle attività. Complessivamente, nell'anno scolastico appena conclusosi, hanno partecipato ai campionati studenteschi nelle Marche oltre 38 mila studentesse e studenti di 236 scuole, il 33,8% della popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado (più in particolare il 49,6% della popolazione delle scuole medie e il 24,8% di quella delle superiori). Ma i successi ottenuti dagli studenti marchigiani sono solo l'aspetto più eclatante di un impegno complessivo rappresentato dalle attività messe in campo da tutte le scuole, sollecitate a partecipare al progetto regionale di promozione delle attività motorie e sportive. E il 29 settembre scorso, Giornata europea dello sport scolastico, ha già preso il via la programmazione delle attività del nuovo anno scolastico

 

 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy