top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

Sottoscritto ad Ancona il Contratto collettivo decentrato regionale sull'utilizzazione del personale docente, educativo e ATA per il 2009/2010.
Con due importanti novità


(Ancona, 7 luglio 2009) Sottoscritto ieri ad Ancona dall'Ufficio scolastico regionale e dai sindacati del comparto scuola il Contratto collettivo decentrato regionale sull'utilizzazione del personale docente, educativo e ATA per l'anno scolastico 2009/2010.
Il documento, sebbene nella sostanza segua la scia dei contratti già sottoscritti negli scorsi anni, presenta quest'anno alcune novità.
La prima riguarda l'utilizzazione dei docenti soprannumerari. Da quest'anno, infatti, in base al contratto nazionale integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie firmato il 26 giugno scorso, il personale docente appartenente a ruolo in esubero e trasferito d'ufficio o a domanda condizionata, qualora non possa essere utilizzato nelle sedi richieste, sarà, utilizzato, a domanda, nella scuola di ex titolarità, per la copertura di supplenze o per l'arricchimento dell'offerta formativa, sino al riassorbimento dell'esubero.
Per gli insegnanti in esubero senza sede nella provincia o sulla dotazione organica provinciale (DOP), che non sia stato possibile utilizzare, neanche d'ufficio, nella classe di concorso di titolarità o su altro insegnamento per cui possieda l'abilitazione, compreso nel medesimo ambito disciplinare, o cui possa accedere sulla base del titolo posseduto su posti o spezzoni orari comunque disponibili nella provincia, si è concordato di intervenire mediante provvedimenti di messa a disposizione in numero pari alla misura dell'esubero non ancora riassorbito, secondo i criteri previsti dall'art. 5 del contratto nazionale firmato il 26 giugno.
Altra novità riguarda gli educatori soprannumerari, per i quali sarà comunque garantita l'utilizzazione presso l'ufficio scolastico provinciale del proprio territorio.
Infine, per quanto riguarda il personale ATA, il nuovo contratto ha confermato i criteri per il conferimento degli incarichi e l'assegnazione provvisoria a copertura dei posti di Direttore dei servizi generali e amministrativi eventualmente vacanti o disponibili.
Gli interessati potranno comunque assumere ogni ulteriore notizia o informazione presso i rispettivi uffici scolastici provinciali.

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy