top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

Comunicati Stampa

Scuola. In una piattaforma attivata dall’USR Marche le criticità e le proposte che stanno emergendo dal confronto tra scuole ed enti locali per l’avvio del prossimo anno scolastico

Un quadro dettagliato per il tavolo regionale per programmare e varare i provvedimenti utili a garantire tutte le condizioni di sicurezza per studenti e personale della scuola

(Ancona, 7 luglio 2020) Impartite alle scuole le indicazioni operative per l’inserimento e l’aggiornamento dei dati necessari alla ricognizione delle situazioni di criticità per il rientro a scuola il prossimo 14 settembre a seguito di quanto condiviso nel corso dei lavori del tavolo regionale del 1° luglio con Regione, enti locali, organizzazioni sindacali e rappresentanti di genitori e studenti e nelle videoconferenze di venerdì 3 luglio con i dirigenti scolastici e i coordinatori didattici di statali e paritarie.

L’Ufficio scolastico regionale ha infatti messo a punto un form online che prevede spazi in cui le scuole statali dovranno inserire tutte le informazioni utili emerse a seguito delle conferenze di servizio in corso con gli enti locali competenti per la verifica della corrispondenza delle aule messe a disposizione da questi ultimi alle norme sulla prevenzione della diffusione del COVID-19 emanate dal Ministero dell’Istruzione.

Nella piattaforma dovranno essere in particolare riportate, entro il 9 luglio, la disponibilità delle aule in misura congrua al numero delle classi stabilito dall’USR, e le soluzioni adottate nell’eventualità di mancanza di aule idonee. Le iniziative proposte per sopperire all’eventuale mancanza di aule dovranno essere inserite in un apposito spazio della piattaforma e dovranno essere definite prioritariamente con riferimento alle risorse disponibili.

A cura delle singole scuole è anche l’inserimento della suddivisione degli alunni nelle classi prime di ogni ordine e grado già autorizzate per singolo plesso per l’anno scolastico 2020/21, con la ripartizione esatta di alunni per classe. I dati relativi agli anni intermedi e finali vengono invece estrapolati da quelli dell’anno scolastico 2019/20 presupponendo il loro semplice scorrimento all’anno successivo, salvo eventuali aggiornamenti da parte delle istituzioni scolastiche.

Il decreto con gli elenchi delle classi autorizzate per il prossimo anno e le tabelle degli studenti per classe dell’anno 2019/20 sono peraltro state preventivamente fornite agli enti locali dall’Ufficio scolastico regionale come base del confronto in atto con le scuole di propria competenza nelle conferenze di servizio tuttora in corso.

Diversa la procedura per le scuole paritarie, che dovranno verificare che i locali già individuati in autonomia per le attività scolastiche del prossimo anno scolastico siano rispettosi dei criteri individuati dal Ministero, adottando eventualmente, in caso contrario, gli opportuni provvedimenti per il pieno rispetto della normativa.

L’insieme di tutte le informazioni raccolte offrirà un quadro dettagliato della situazione regionale, prezioso per programmare e varare tutti i provvedimenti utili a garantire tutte le condizioni di sicurezza per il regolare avvio del prossimo anno scolastico, compreso un piano dei trasporti che risponda alle esigenze relative a eventuali scaglionamenti che si rendessero necessari per gli ingressi e le uscite di studenti e professori.

 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy