top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

A Recanati, l'11 maggio, seminario sul gemellaggio elettronico tra scuole europee (e-twinning) promosso dall'USR Marche e dall'INDIRE. Per essere "Lontani m@ vicini"


(Ancona, 9 maggio 2005) Si svolgerà l'11 maggio prossimo a Recanati, nel Centro mondiale della poesia e della cultura "Giacomo Leopardi", il seminario di lancio e-twnning promosso dalla Direzione Generale dell'USR Marche e dall'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa (INDIRE), con l'obiettivo di creare un'occasione d'incontro con le scuole e con i responsabili di altre istituzioni (Regione, Province e associazioni degli enti locali) che operano nella regione per dare informazioni sulla prassi del gemellaggio elettronico, che è parte del programma di e-learning promosso dalla Commissione Europea.

Il progetto di gemellaggio a distanza tra istituzioni scolastiche europee (e-twinning) si propone infatti come un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e per coniugare dimensione europea, nuove tecnologie e rapporti con il territorio.

L'iniziativa offrirà anche l'occasione per una dimostrazione pratica degli strumenti di lavoro disponibili sul portale europeo (www.etwinning.net) e sul portale nazionale (http://etwinning.indire.it/) e per la presentazione di esperienze che illustrino i diversi aspetti della dimensione europea dell'istruzione e l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Le tematiche per il gemellaggio possono essere le più varie, riguardando materie del curriculum scolastico (lingue, storia, geografia), tematiche di tipo trasversale (l'educazione interculturale, la pace) o altri temi di interesse specifico per la scuola.

N.B. Il presente comunicato vale come invito agli organi di informazione a seguire l'incontro, che si svolgerà a partire dalle ore 9.30 presso Centro mondiale della poesia e della cultura "Giacomo Leopardi" di Recanati (via Santo Stefano). Si allega il programma dell'iniziativa

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy