|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
"Le pagine gialle dei genitori" dell'Istituto Comprensivo Jesi Centro
tra i progetti selezionati per la seconda Giornata Europea dei Genitori e della Scuola.
Le Marche in primo piano in una ricerca sui progetti elaborati dalle scuole
(Ancona, 10 ottobre 2003) Sarà l'Istituto Comprensivo Jesi Centro a rappresentare le Marche, insieme ad altri otto istituti di altre regioni, alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma il 14 ottobre, alla presenza del Ministro dell'istruzione, Letizia Moratti, in occasione della seconda Giornata Europea dei Genitori e della Scuola, promossa dall'Associazione Europea dei Genitori (EPA), condivisa dalla Commissione dell'Unione Europea, e sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) e dallo stesso Ministero.
Il progetto "Le pagine gialle dei genitori" è stato scelto dall'Ufficio Scolastico Regionale con una qualche difficoltà tra gli oltre cento pervenuti da tutta la regione, elaborati dalle scuole nell'ambito del progetto nazionale "Genitori e Scuola", varato in occasione della manifestazione organizzata l'8 ottobre dello scorso anno in concomitanza della prima Giornata Europea.
La partecipazione delle famiglie alla formazione scolastica dei figli costituisce d'altronde un elemento fondamentale della politica del Ministero per agire sulle motivazioni all'apprendimento degli alunni e per fronteggiare i fenomeni di disagio. Un'alleanza educativa strategica per la ricerca di un equilibrio tra le due istituzioni che condividono il delicato compito di formare le giovani generazioni.
Il 14 ottobre il Ministro Moratti illustrerà inoltre gli esiti di una prima ricerca sulla qualità e diffusione delle forme di collaborazione tra genitori e insegnanti. L'indagine è particolarmente importante per le Marche, in quanto la nostra regione rientra nel campione selezionato per l'analisi dei progetti, insieme a Emilia Romagna, Umbria, e Lombardia.
Dall'inchiesta sono emerse diverse esperienze di eccellenza, scelte per la capacità di coinvolgimento, la durata e la qualità degli interventi, che saranno descritte durante la manifestazione.
La dimensione europea sarà, inoltre, sottolineata dal collegamento in videoconferenza con altre scuole di altri paesi, coinvolte nell'esperienza comune.
| |
|