top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

"Le pagine gialle dei genitori" dell'Istituto Comprensivo Jesi Centro tra i progetti selezionati per la seconda Giornata Europea dei Genitori e della Scuola.
Le Marche in primo piano in una ricerca sui progetti elaborati dalle scuole


(Ancona, 10 ottobre 2003) Sarà l'Istituto Comprensivo Jesi Centro a rappresentare le Marche, insieme ad altri otto istituti di altre regioni, alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma il 14 ottobre, alla presenza del Ministro dell'istruzione, Letizia Moratti, in occasione della seconda Giornata Europea dei Genitori e della Scuola, promossa dall'Associazione Europea dei Genitori (EPA), condivisa dalla Commissione dell'Unione Europea, e sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) e dallo stesso Ministero.
Il progetto "Le pagine gialle dei genitori" è stato scelto dall'Ufficio Scolastico Regionale con una qualche difficoltà tra gli oltre cento pervenuti da tutta la regione, elaborati dalle scuole nell'ambito del progetto nazionale "Genitori e Scuola", varato in occasione della manifestazione organizzata l'8 ottobre dello scorso anno in concomitanza della prima Giornata Europea.
La partecipazione delle famiglie alla formazione scolastica dei figli costituisce d'altronde un elemento fondamentale della politica del Ministero per agire sulle motivazioni all'apprendimento degli alunni e per fronteggiare i fenomeni di disagio. Un'alleanza educativa strategica per la ricerca di un equilibrio tra le due istituzioni che condividono il delicato compito di formare le giovani generazioni.
Il 14 ottobre il Ministro Moratti illustrerà inoltre gli esiti di una prima ricerca sulla qualità e diffusione delle forme di collaborazione tra genitori e insegnanti. L'indagine è particolarmente importante per le Marche, in quanto la nostra regione rientra nel campione selezionato per l'analisi dei progetti, insieme a Emilia Romagna, Umbria, e Lombardia.
Dall'inchiesta sono emerse diverse esperienze di eccellenza, scelte per la capacità di coinvolgimento, la durata e la qualità degli interventi, che saranno descritte durante la manifestazione.
La dimensione europea sarà, inoltre, sottolineata dal collegamento in videoconferenza con altre scuole di altri paesi, coinvolte nell'esperienza comune.


 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy