top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

Comunicati Stampa

Scuola. Assegnati alle Marche 650mila euro per laboratori musicali, coreutici e sportivi. Nove i progetti finanziati

La ministra Valeria Fedeli: “Il nostro obiettivo è garantire alle studentesse e agli studenti ambienti, strumentazioni e occasioni di formazione e apprendimento adeguati alle loro aspettative, alle loro aspirazioni e all’indirizzo di studi che hanno scelto”

(Ancona, 12 luglio 2017) Saranno 9 nelle Marche i progetti e 8 gli istituti che verranno finanziati, per uno stanziamento complessivo di 650mila euro, per dotarsi di laboratori dotati di strumentazione digitale di ultima generazione per innovare la didattica nelle sezioni liceali a indirizzo musicale, di spazi più confortevoli e adeguati per lo studio e la pratica della danza nelle sezioni coreutiche e di nuove attrezzature e campi sportivi per i licei scientifici a indirizzo sportivo.

Arrivano infatti alle scuole le risorse stanziate con un avviso pubblico lanciato dal Ministero dell’Istruzione lo scorso febbraio nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020 “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Lo stanziamento complessivo ammonta a oltre 26 milioni di euro che andranno a finanziare 124 progetti dei licei musicali e coreutici e 146 del licei a indirizzo sportivo. Fondi che consentiranno, appunto, alle istituzioni scolastiche di migliorare il livello di attrezzature e strumentazioni a disposizione di studentesse e studenti per poter coniugare maggiormente teoria e pratica.

In sostanza, con le risorse ricevute, i licei musicali e coreutici potranno potenziare gli ambienti didattici e i laboratori per l’approfondimento delle discipline di indirizzo e per la realizzazione di attività musicali o coreutiche e attivare laboratori multimediali dotati di attrezzature per la realizzazione di attività musicali mediante le tecnologie digitali, mentre i licei a indirizzo sportivo potranno, tra l’altro, valorizzare le attitudini, le capacità e le preferenze personali di studentesse e studenti dando loro gli strumenti per padroneggiare le proprie abilità motorie, le tecniche sportive e le nozioni di scienze motorie.

“L’Avviso PON per i laboratori musicali, coreutici e sportivi è un ulteriore tassello nel percorso di ampliamento dell’offerta formativa che abbiamo intrapreso con la «Buona Scuola» - sottolinea la ministra Valeria Fedeli -. Il nostro obiettivo è garantire alle studentesse e agli studenti ambienti, strumentazioni e occasioni di formazione e apprendimento adeguati alle loro aspettative, alle loro aspirazioni e all’indirizzo di studi che hanno scelto. Nuovi laboratori e attrezzature consentiranno di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo del lavoro e faranno aumentare l’attrattività di questi indirizzi di studio che coniugano l’approccio teorico con un forte approccio pratico”.

Si acclude l’elenco dei progetti finanziati nelle Marche

 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy