top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

Comunicati Stampa

Scuola. Presentato il documento finale della "Cabina di regia" del Ministero dell'Istruzione su dispersione scolastica e povert educativa. Positivi i dati della scuola marchigiana

(Ancona, 16 gennaio 2018) Cala la dispersione scolastica, con un tasso del 13,8% di coloro che abbandonano precocemente gli studi (dato 2016) contro il 20,8% di dieci anni fa. L'Italia si avvicina dunque all'obiettivo Europa 2020, al raggiungimento del livello del 10%. Ma restano forti gli squilibri territoriali, con Sicilia, Campania, Sardegna sopra la media nazionale.

Sono i dati, relativi all'anno scolastico 2015/16 e al passaggio tra questo e il 2016/17, da cui è partito il lavoro della cabina di regia sulla dispersione scolastica e la povertà educativa, istituita nel maggio scorso dalla ministra Valeria Fedeli e guidata da Marco Rossi Doria, ex sottosegretario all'Istruzione ed esperto del tema.

Per quanto riguarda le Marche, i dati relativi alla dispersione scolastica restano costantemente al di sotto e, solo in un caso, in linea con le medie nazionali. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, infatti, l'abbandono complessivo (abbandoni in corso d'anno o tra un anno e il successivo) risulta nella regione pari allo 0,5% (0,8 a livello nazionale con punte dell'1,3 in Sicilia e dell'1,0% nel Lazio, Campania e Calabria). Il tasso più basso in Italia insieme a quello dell'Emilia Romagna.

Altro aspetto della dispersione scolastica è quello che riguarda gli abbandoni nel passaggio tra i cicli scolastici (dalle scuole medie alle superiori). In questo caso, troviamo, per le Marche, un dato dell'1,6% in linea con quello medio nazionale (1,61%). Il dato regionale più basso risulta quello del Molise (0,8%), mentre regioni come Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna si attestano su posizioni assai vicine a quella marchigiana (1,5 la prima e 1.4 le altre) e una regione come il Piemonte fa registrare (insieme alla Campania) un 2,1%.

Più positivo il dato relativo alla dispersione scolastica (in corso d'anno o tra un anno e l'altro) nelle scuole superiori. Le Marche fanno infatti registrare un 3,5% a fronte di un dato nazionale del 4,3%, mentre, se regioni come Lombardia ed Emilia Romagna restano al di sotto di quest'ultimo (4,0%), Piemonte, Liguria e Puglia navigano tra il 4,6 e il 4,7%. I dati più negativi si registrano in Sardegna (5,5%), Campania (5,1%) e Sicilia (5,0%).

Dai dati raccolti a livello nazionale risulta infine che i maschi sono più coinvolti delle femmine nel fenomeno dell'abbandono scolastico, così come percentuali più alte si registrano fra studentesse e studenti di cittadinanza non italiana che non sono nati in Italia e fra coloro che partono da condizioni economiche e sociali meno vantaggiose. In Italia ci sono infatti oltre 1 milione di persone in crescita (fra i 3 e i 18 anni) e in età scolare che vivono in condizione di povertà assoluta.

I dati complessivi: http://www.miur.gov.it/-/dispersione-scolastica-fenomeno-in-calo-ma-resta-divario-nord-sud-da-oggi-disponibile-la-pubblicazione-con-i-dati-aggiornati >> http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Focus+La+dispersione+scolastica/9bc1c11b-1c40-4029-87ba-40b8ba2bc2bf

Allegato: Rapporto sul contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa

 

 

 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy