top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

Comunicati Stampa

Scuola. Concorso dirigenti scolastici. Sono 812 le domande pervenute dalle Marche. A febbraio la prova preselettiva nazionale nel Lazio

(Ancona, 16 gennaio 2018) Sono 812 le domande pervenute dalle Marche per il concorso per dirigenti scolastici bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca lo scorso novembre. Si tratta del primo concorso per l'assunzione di dirigenti scolastici dopo oltre sei anni: l'ultimo risale infatti al 2011.

A livello nazionale le candidature inoltrate sono state 35.044 (14 dall'estero) a fronte di un numero di posti a concorso pari a 2.425, di cui nove destinati alle scuole di lingua slovena o bilingui della regione autonoma del Friuli Venezia Giulia. Il 70,7% delle domande sono state inviate da candidate donne. L'età media delle candidate e dei candidati è di 49 anni (quella media attuale è di oltre 55).

Il concorso ha come obiettivo la copertura dei posti disponibili per il prossimo triennio, il 2018-2021. Attualmente, nelle Marche sono 176 i dirigenti in servizio (6.792 in Italia), mentre i posti vacanti, tenendo anche conto di tre distacchi, sono 38 (1.189 in tutto il paese), cui corrispondono altrettante reggenze più altre 18 su istituti sottodimensionati (in totale 56, 1.748 a livello nazionale).

Grazie al nuovo concorso dovrebbe essere abbattuto il fenomeno delle reggenze sino al 2020/2021, traguardo facilitato dal carattere nazionale e non regionale del bando, come l'ultimo del 2011. Si eviteranno così casi di graduatorie sguarnite e di altre troppo piene.

Il regolamento del concorso prevede, oltre una prova preselettiva, tre fasi: una concorsuale vera e propria, una formativa di due mesi e una di tirocinio presso le scuole della durata di altri quattro mesi.

Il calendario della prova preselettiva del concorso sarà reso noto sul numero del 27 febbraio 2018 della 4a Serie speciale (Concorsi ed esami) della Gazzetta Ufficiale. Sullo stesso numero sarà resa nota anche la data di pubblicazione dell'archivio di 4mila domande da cui saranno estratti i quesiti della prova preselettiva, pubblicato successivamente anche nel sito del Ministero almeno venti giorni prima dell'inizio della prova. Nello stesso sito, almeno 15 giorni prima della data di svolgimento, saranno comunicati l'elenco delle sedi della prova e le ulteriori istruzioni operative.

Allegato: I dati delle istanze presentate per regione

 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy