top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

Comunicati Stampa

Richiesta rettifica di quanto riportato nell’articolo “Gli alunni non traslocano. Alla scuola di Sforzacosta ci sarà la prima elementare” pubblicato nell’edizione di Macerata del “Corriere Adriatico” del 15 giugno scorso

Richiesta rettifica di quanto riportato nell’articolo “Nessun taglio alla scuola Natali. Confermata la prima elementare” pubblicato nell’edizione di Macerata de “Il Resto del Carlino” del 15 giugno scorso

Scuola. L’USR Marche smentisce la notizia dell’autorizzazione all’istituzione di una classe prima alla scuola primaria “Natali” di Sforzacosta

(Ancona, 17 giugno 2022) L’Ufficio scolastico regionale smentisce la notizia circa l’autorizzazione dell’istituzione per l’anno scolastico 2022/23 di una classe prima di scuola primaria al plesso “Natali” di Sforzacosta.

Nell’aprile scorso, si precisa infatti in una nota diffusa da Ancona, nella fase di assegnazione delle sezioni e delle classi alle scuole della regione Marche per tutti gli ordini e gradi, sono state istituite per l’Istituto comprensivo “Monti” di Pollenza due classi prime di scuola primaria presso la sede centrale e altre due presso il plesso di Casette Verdini.

Nessuna classe prima è stata invece autorizzata nel plesso di Sforzacosta, per il quale risultano solamente 9 iscrizioni, mentre il numero minimo di alunni necessari per una classe di scuola primaria è 15. Per tale motivo è stato previsto il riorientamento delle domande di iscrizione verso il vicino plesso di Casette Verdini (appena 1 Km di distanza), che registra 21 iscrizioni, nel quale sono stati creati dei posti alunni disponibili.

È pertanto priva di ogni fondamento, nel caso dell’istituto “Monti” di Pollenza, la notizia dell’esistenza di provvedimenti di variazione dell’assegnazione delle classi da parte dell’Ufficio scolastico regionale.

A Sforzacosta, come per gli altri plessi dell’istituto, si sottolinea nella nota, sono stati applicati i criteri previsti dall’attuale legislazione (DPR 81/2009), che stabilisce i parametri numerici minimi e massimi di formazione delle classi per tutti gli ordini e gradi di scuola, a garanzia dell’efficienza ed efficacia dell’attività didattica nell’interesse degli alunni, assicurando al tempo stesso un servizio istruzione con tempi di percorrenza casa-scuola inferiori ai quindici minuti per la scuola primaria e secondaria di I grado, secondo gli indici di funzionalità didattica stabiliti per norma.

 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy