top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

A Pesaro, dal 25 al 27 novembre 2003, la
21^ edizione di INFORSCUOLA.
Conferenza stampa nel corso della
prima giornata della manifestazione


(Ancona, 21 novembre 2003) Si terrà alla Fiera di Pesaro, dal 25 al 27 novembre prossimi, la 21^ edizione di INFORSCUOLA, promossa dall'Ufficio Scolastico per le Marche in collaborazione con la redazione della rivista "IS Informatica & Scuola" (Hugony Editore), la partecipazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e del Ministero delle Comunicazioni con il sostegno dell'Università di Camerino, dell'AETHRA, della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e degli Assessorati all'Istruzione e alla Formazione della Regione e all'Istruzione delle quattro province marchigiane.
Il tema della manifestazione, cui parteciperanno tra gli altri, il direttore generale del Servizio per l'innovazione informatica e l'innovazione tecnologica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Alessandro Musumeci, e il responsabile dei programmi DivertInglese e DivertiPC di RAI Educational, Mario Orsini, rappresenta peraltro, oggi, uno dei nodi "politici" centrali della riforma degli ordinamenti scolastici in atto e assume quindi implicazioni che superano l'ambito strettamente tecnico-specialistico della materia.
Nel corso della prima giornata (25 novembre), alle ore 11.00, presso i locali della stessa Fiera, è indetta una conferenza stampa cui parteciperanno i principali protagonisti istituzionali nazionali e locali della manifestazione per discutere sull'informatica nella scuola e la riforma degli ordinamenti scolastici in atto. Le SS.LL. sono invitate a partecipare.
L'istituto professionale alberghiero e della ristorazione "Santa Marta" di Pesaro sarà lieto di offrire un aperitivo ai giornalisti che interverranno all'appuntamento.

SCHEDA

La manifestazione INFORSCUOLA, organizzata dalla rivista "IS Informatica & Scuola" (Hugony Editore), costituisce dal 1991 la più importante kermesse sull'impiego delle nuove tecnologie per la didattica e la gestione della scuola e s'inserisce nel fervore progettuale che sta profondamente trasformando il sistema scolastico italiano.
L'iniziativa è destinata agli operatori della scuola e degli enti di formazione (dirigenti, docenti, personale educativo, tecnico e amministrativo), ai genitori impegnati negli organi collegiali, agli studenti universitari e a quelli dell'istruzione primaria e secondaria in visita guidata, ai rappresentanti degli enti pubblici e privati. Come già in tutte le edizioni precedenti, anche a Pesaro il programma delle tre giornate è diversificato e articolato secondo tematiche e livelli di interesse e competenze affinché ogni visitatore possa personalizzare la propria presenza.
INFORSCUOLA 2003 propone, in sostanza, una mostra dove gli enti pubblici e istituzionali e alcune delle più importanti aziende presentano, in appositi spazi e workshop, i loro prodotti e servizi per l'insegnamento e l'apprendimento, la formazione, la gestione della scuola.
La tre giorni prevede inoltre un congresso, articolato in convegni e workshop istituzionali, degli incontri per l'orientamento per maturandi con università e mondo del lavoro sulle nuove frontiere professionali e uno Spazio Aperto, con presentazione di progetti, prodotti ed esperienze realizzati dalle scuole.
Hanno già aderito quasi cinquanta scuole anche della vicina Emilia Romagna e saranno presenti con propri stand gli assessorati regionali all'istruzione e alla formazione, le province e numerosi comuni e le più importanti aziende nazionali e internazionali del settore, mentre oltre duecento docenti si sono già iscritti ai diversi workshop che caratterizzeranno la tre giorni.

Il programma completo e costantemente aggiornato della manifestazione è reperibile sul sito www.iwn.it.



 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy