top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

Comunicati Stampa

Scuola. Falconara Marittima. Istituto Bignamini. “Tutti gli allievi disabili dell’IC Falconara Centro fruiranno del miglior servizio didattico possibile”


(Ancona, 21 settembre 2018) Tutti gli allievi disabili dell’IC Falconara Centro fruiranno del miglior servizio didattico possibile, anche quelli che, in considerazione della speciale assistenza medico infermieristica per essi necessaria, dovranno frequentare le lezioni presso l’Istituto Bignamini di Falconara Marittima della Fondazione Don Gnocchi, convenzionato con il sistema socio sanitario della Regione Marche. È quanto ribadisce il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Ugo Filisetti.

Il direttore della fondazione e il direttore sanitario del Bignamini hanno infatti confermato, in una riunione con la dirigenza dell’Ufficio scolastico regionale e della scuola avvenuta il 10 settembre scorso, che, ferma restando l’ulteriore assistenza socio educativa di competenza dei Comuni di residenza degli allievi, avrebbero messo a disposizione anche per l’anno scolastico appena avviato i locali dell’Istituto necessari a ospitare l’attività didattica dell’IC Falconara Centro e, nel contempo, assicurato, con il proprio personale, l’assistenza riabilitativa e medico infermieristica agli allievi impegnati presso la propria sede, d’intesa con le rispettive famiglie e gli enti competenti.

Questa collaborazione sarà formalizzata con decorrenza dall’inizio dell’anno scolastico mediante un’intesa scritta siglata dalla fondazione e dall’istituto comprensivo, cui sono già stati assegnati tutti i posti per docenti di sostegno necessari ad assicurare il possibile sostegno didattico a tutti gli studenti diversamente abili iscritti, tra cui anche quelli ospitati dal Bignamini.

La stessa scuola sta, in questi giorni, concludendo l’assunzione a tempo determinato del relativo personale docente, visto che non è possibile provvedere alla copertura di tutti i posti con personale dipendente a tempo indeterminato. Quanto all’assistenza socio educativa di competenza dei Comuni di residenza degli alunni, si è ancora in attesa di un riscontro alla richiesta di messa a disposizione degli assistenti educatori, indispensabili a dare copertura al complessivo fabbisogno degli stessi allievi . Per questa ragione nei prossimi giorni l’Ufficio scolastico regionale promuoverà un incontro con tutti i Comuni interessati e con la Regione Marche.

 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy