Scuola. Falconara Marittima. Istituto Bignamini. Tutti gli allievi disabili dellIC Falconara Centro fruiranno del miglior servizio didattico possibile

(Ancona, 21 settembre 2018) Tutti gli allievi disabili dellIC Falconara Centro fruiranno del miglior servizio didattico possibile, anche quelli che, in considerazione della speciale assistenza medico infermieristica per essi necessaria, dovranno frequentare le lezioni presso lIstituto Bignamini di Falconara Marittima della Fondazione Don Gnocchi, convenzionato con il sistema socio sanitario della Regione Marche. quanto ribadisce il direttore dellUfficio scolastico regionale, Marco Ugo Filisetti.

Il direttore della fondazione e il direttore sanitario del Bignamini hanno infatti confermato, in una riunione con la dirigenza dellUfficio scolastico regionale e della scuola avvenuta il 10 settembre scorso, che, ferma restando lulteriore assistenza socio educativa di competenza dei Comuni di residenza degli allievi, avrebbero messo a disposizione anche per lanno scolastico appena avviato i locali dellIstituto necessari a ospitare lattivit didattica dellIC Falconara Centro e, nel contempo, assicurato, con il proprio personale, lassistenza riabilitativa e medico infermieristica agli allievi impegnati presso la propria sede, dintesa con le rispettive famiglie e gli enti competenti.

Questa collaborazione sar formalizzata con decorrenza dallinizio dellanno scolastico mediante unintesa scritta siglata dalla fondazione e dallistituto comprensivo, cui sono gi stati assegnati tutti i posti per docenti di sostegno necessari ad assicurare il possibile sostegno didattico a tutti gli studenti diversamente abili iscritti, tra cui anche quelli ospitati dal Bignamini.

La stessa scuola sta, in questi giorni, concludendo lassunzione a tempo determinato del relativo personale docente, visto che non possibile provvedere alla copertura di tutti i posti con personale dipendente a tempo indeterminato. Quanto allassistenza socio educativa di competenza dei Comuni di residenza degli alunni, si ancora in attesa di un riscontro alla richiesta di messa a disposizione degli assistenti educatori, indispensabili a dare copertura al complessivo fabbisogno degli stessi allievi . Per questa ragione nei prossimi giorni lUfficio scolastico regionale promuover un incontro con tutti i Comuni interessati e con la Regione Marche.