top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

Comunicati Stampa

Scuola. Lo scopo della relazione annuale sul dimensionamento della rete scolastica per la provincia di Fermo non è quello di definire dei “tagli”, ma proporre agli organi competenti soluzioni percorribili

(Ancona, 25 novembre 2022) La relazione sul dimensionamento della rete scolastica per la provincia di Fermo per l’anno scolastico 2023/24 stilata dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche è il prodotto di un’analisi svolta in base a criteri e standard normativamente definiti in ragione dell’efficienza ed efficacia dell’attività didattica che tende a mettere in evidenza le situazioni provinciali che si discostano dagli indici di funzionalità didattica previsti dalla norma. Pertanto, il fine dell’analisi non è quello di definire dei “tagli”, ma proporre agli organi competenti soluzioni percorribili. È quanto precisa la direzione generale dell’Ufficio Scolastico regionale per le Marche in merito alle dichiarazioni rilasciate in una recente intervista dalla consigliera provinciale di Fermo con delega alla scuola, Pisana Liberati.

L’analisi, predisposta ogni anno, puntualizza l’USR, rileva a quella data la situazione di fatto esistente della rete scolastica regionale a favore di Comuni, delle Province e della Regione, per fornire un utile supporto nell’esercizio delle proprie competenze in merito alla definizione della rete stessa e dell’offerta formativa regionale.

Dalla direzione generale si fa inoltre presente che con una nota del mese scorso è stato inviato alle scuole della Regione, nel rispetto di quanto previsto dalla legge 107 del 2015, l’ipotesi del numero delle classi costituibili per il prossimo anno scolastico, affinché ogni istituzione scolastica potesse procedere alla formulazione e approvazione nei termini previsti della propria programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2023/24.

L’ipotesi, spiegano dall’USR, è necessariamente formulata sulla base della conferma dell’offerta formativa approvata nell’anno scolastico in corso, tenuto conto del vincolo della dotazione organica complessiva del personale docente assegnata all’USR Marche e considerato che, senza una specifica autorizzazione legislativa, non è facoltà della direzione regionale derogare ai parametri numerici di formazione delle classi previsti dal DPR 81 del 2009.

 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy