top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

Diffusi dal Ministero i dati definitivi degli alunni che hanno ottenuto il 100 e lode agli esami di Stato. Nelle Marche sono stati 150. Ripartiti dall'USR alle scuole i fondi per l'assegnazione del premio di 1.000 euro

(Ancona, 28 novembre 2008) Sono 150 nelle Marche i giovani candidati delle scuole superiori che hanno ottenuto il 100 con la lode agli esami di Stato conclusivi dello scorso anno scolastico, l'1,19% del totale dei candidati. È il dato che emerge dalla rilevazione effettuata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, i cui risultati definitivi sono stati diffusi nei giorni scorsi. L'Ufficio Scolastico Regionale ha intanto già provveduto a ripartire fra le scuole interessate i fondi stanziati dall'Amministrazione centrale allo scopo di riconoscere il risultato conseguito con un incentivo di 1.000 euro ciascuno.
Esaminando i dati nel particolare, il numero maggiore di lodi è toccato quest'anno ai ragazzi della provincia di Ancona (57), seguiti a ruota da quelli di Macerata (36), che erano stati i più "bravi" l'anno scorso. E proprio a una scuola del maceratese, il Liceo Classico "Leopardi" di Recanati, spetta il primato delle eccellenze per istituto (8). Seguono il Liceo Classico "Rinaldini" di Ancona e i Licei Scientifici "Da Vinci" di Jesi e "Rosetti" di San Benedetto del Tronto con 7 lodi. Da segnalare anche l'ITI "Volterra" di Torrette di Ancona con 6. Lodi anche ai ragazzi delle scuole paritarie: 2 al Liceo Classico "Paolo VI" di Fermo, e uno ciascuno al Liceo Scientifico "San Giuseppe" di Macerata e al Liceo Classico "Storoni" di Pesaro.
Tornando ai dati provinciali, 30 sono stati gli studenti che hanno avuto la lode in provincia di Pesaro e Urbino e 27 in quella di Ascoli Piceno. Classifica confermata anche dai dati percentuali: 1,47% sul totale dei candidati in provincia di Ancona, 1,43 in quella di Macerata, 1,11 in quella di Pesaro e Urbino e 0,77 in quella di Ascoli Piceno.
Va comunque ricordato che oltre alla indubbia bravura dei ragazzi, i dati possono anche registrare la maggiore o minore severità delle diverse commissioni d'esame. Un dato resta tuttavia incontrovertibile. Anche quest'anno, infatti, come l'anno scorso e come ormai confermato da tempo, sono stati nettamente migliori i risultati delle ragazze: 95 sono state infatti le studentesse diplomatesi con il massimo punteggio (pari al 63,3%), 55 i maschi. Una netta supremazia.

Si allegano i dati di sintesi e analitici riguardanti gli studenti marchigiani che hanno ottenuto il 100 e lode

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy