|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
Da domani a Macerata le prove della Gara nazionale operatore grafico pubblicitario per gli alunni degli istituti professionali.
Due ragazzi marchigiani tra i vincitori della Gara nazionale per gli studenti dei tecnici
(Ancona, 5 maggio 2003) Sono due gli alunni marchigiani tra gli undici vincitori della Gara Nazionale per gli alunni degli istituti tecnici dell'anno scolastico 2001/2002.
I due ragazzi sono Daniela Marilungo, allieva dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Carducci-Galilei" di Fermo, prima classificata per l'indirizzo turistico (Progetto ITER), e Fabrizio Bartoccio, dell'Istituto Tecnico Industriale "Volterra" di Torrette di Ancona, secondo classificato per l'indirizzo meccanica.
E domani (oggi per chi legge) prende il via per due giorni, all'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità "Ivo Pannaggi" di Macerata, la prova nazionale per gli studenti degli istituti professionali con la qualifica di operatore grafico pubblicitario.
Il successo di partecipazione ottenuto dall'iniziativa, infatti, ha convinto il Ministero a confermare lo svolgimento della Gara anche per quest'anno, prendendo in considerazione non solo gli studenti degli istituti tecnici che avranno conseguito l'ammissione al quinto anno negli scrutini conclusivi dell'anno scolastico in corso sia quelli degli istituti professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica nell'anno passato.
Per questa edizione sarà interessato, oltre al "Pannaggi" di Macerata, l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Carducci-Galilei" di Fermo, sede della gara nazionale per l'indirizzo turistico (Progetto ITER).
La competizione intende da un lato valorizzare le conoscenze e le competenze acquisite dagli allievi e valorizzare i livelli professionali e culturali raggiunti, dall'altro verificare l'adeguatezza della programmazione didattica e dell'offerta formativa e permettere lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.
Un'occasione anche per diffondere sul territorio una immagine dell'istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo, approccio sempre più puntuale ad un sistema integrato scuola-formazione.
| |
|