| 
 Riforma delle superiori. A Senigallia, il 6 e 7 maggio, il Seminario nazionale per l’avvio dei nuovi licei musicali promosso dal Ministero dell’Istruzione 
 
(Ancona, 4 maggio 2010) Si svolgerà a Senigallia, il 6 e 7 maggio prossimi, il seminario nazionale sull’avvio dei licei musicali, una delle principali novità introdotte dai nuovi ordinamenti delle scuole superiori. 
 L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è organizzata dal Liceo classico “Carlo Rinaldini” di Ancona, in raccordo con  l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. 
 Al seminario, i cui lavori saranno coordinati dal direttore generale delle Marche, Michele Calascibetta, parteciperanno i rappresentanti degli uffici scolastici regionali di tutta Italia e dirigenti e docenti esperti dei 34 licei musicali istituiti a partire dal nuovo anno scolastico. Nelle Marche ne funzioneranno due, rispettivamente al “Rinaldini” di Ancona e al Liceo “Guglielmo Marconi” di Pesaro. 
 L’incontro ha l’obiettivo di promuovere il più ampio confronto fra gli istituti interessati e l’amministrazione scolastica sulle problematiche e le prospettive connesse con il nuovo ordinamento, a partire dall’esperienza dei dieci licei musicali sperimentali già autorizzati dal Ministero negli scorsi anni. 
 Sono previsti gli interventi di Max Bruschi, consigliere del ministro Gelmini, presidente della cabina di regia e coordinatore della commissione per le indicazioni nazionali per i nuovi licei, e dei direttori generali per gli ordinamenti scolastici, Mario Giacomo Dutto, e per il personale della scuola, Luciano Chiappetta, oltre al dirigente tecnico del Ministero Luciano Favini, al direttore del conservatorio di Parma, Emilio Ghezzi, e al docente di strumento Emanuele Beschi, del “Verdi”o di Milano. 
 Il presente comunicato vale come invito agli organi di informazione a seguire i lavori del seminario, che si apriranno alle ore 15.00 di giovedì 6 maggio prossimo all’Hotel Ritz (lungomare Dante Alighieri, 142) di Senigallia. Si allega il programma del seminario e l’elenco dei licei musicali in Italia.
 
 
 |