top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

Riforma delle superiori. A Senigallia, il 6 e 7 maggio, il Seminario nazionale per l’avvio dei nuovi licei musicali promosso dal Ministero dell’Istruzione


(Ancona, 4 maggio 2010) Si svolgerà a Senigallia, il 6 e 7 maggio prossimi, il seminario nazionale sull’avvio dei licei musicali, una delle principali novità introdotte dai nuovi ordinamenti delle scuole superiori.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è organizzata dal Liceo classico “Carlo Rinaldini” di Ancona, in raccordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Al seminario, i cui lavori saranno coordinati dal direttore generale delle Marche, Michele Calascibetta, parteciperanno i rappresentanti degli uffici scolastici regionali di tutta Italia e dirigenti e docenti esperti dei 34 licei musicali istituiti a partire dal nuovo anno scolastico. Nelle Marche ne funzioneranno due, rispettivamente al “Rinaldini” di Ancona e al Liceo “Guglielmo Marconi” di Pesaro.

L’incontro ha l’obiettivo di promuovere il più ampio confronto fra gli istituti interessati e l’amministrazione scolastica sulle problematiche e le prospettive connesse con il nuovo ordinamento, a partire dall’esperienza dei dieci licei musicali sperimentali già autorizzati dal Ministero negli scorsi anni.

Sono previsti gli interventi di Max Bruschi, consigliere del ministro Gelmini, presidente della cabina di regia e coordinatore della commissione per le indicazioni nazionali per i nuovi licei, e dei direttori generali per gli ordinamenti scolastici, Mario Giacomo Dutto, e per il personale della scuola, Luciano Chiappetta, oltre al dirigente tecnico del Ministero Luciano Favini, al direttore del conservatorio di Parma, Emilio Ghezzi, e al docente di strumento Emanuele Beschi, del “Verdi”o di Milano.

Il presente comunicato vale come invito agli organi di informazione a seguire i lavori del seminario, che si apriranno alle ore 15.00 di giovedì 6 maggio prossimo all’Hotel Ritz (lungomare Dante Alighieri, 142) di Senigallia.
Si allega il programma del seminario e l’elenco dei licei musicali in Italia.

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy