top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

"Che cos'è l'uomo?": il 13 febbraio, a Senigallia, presentazione con Maurizio Viroli del libro che raccoglie i pensieri degli studenti che hanno partecipato, a ottobre, all'evento "Europa e...non solo. Dialoghi intorno ai confini"


(Ancona, 10 febbraio 2006) Si terrà a Senigallia, lunedì 13 febbraio, al Cinema Gabbiano, la presentazione del volume "Che cos'è l'uomo? Raccolta di giovani pensieri", che riunisce i pensieri degli studenti (circa 250, di 28 nazionalità diverse) che hanno partecipato all'evento "Europa e … non solo. Dialoghi intorno ai confini", promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale e svoltosi sempre a Senigallia dal 27 ottobre all'1 novembre scorsi.

I giovani erano stati invitati a rispondere, anche prendendo parte a un laboratorio grafico pittorico, alle domande poste loro dai docenti tutor su temi come: che cos'è l'uomo? Di che cosa l'uomo non può fare a meno? Se potessi migliorare il mondo da dove cominceresti? Cosa sogni per il tuo futuro? Secondo te quali sono i principi che possono regolare una convivenza pacifica? Il mio cuore comunica con altri cuori? Perché non rimanessero racchiusi nei confini dell'evento, si è dunque pensato di riunire i pensieri dei ragazzi (insieme alle testimonianze di due disabili e di due ragazzi tutor nella protezione civile) nel volume che verrà presentato da Maurizio Viroli, professore di Teoria Politica all'Università di Princeton (New Jersey) e consulente della Presidenza della Repubblica per i progetti culturali, che ne ha anche curato l'introduzione.

Il lavoro vuole favorire le condizioni affinché, incontrandosi periodicamente per pensare insieme, studenti di diversa provenienza condividano le ragioni per costruire le prospettive di un destino che accolga e concili ogni visione, in nome dell'appartenenza a una stessa umanità, e rifiuti ogni forma di violenza e di sopraffazione.


N.B. Il presente comunicato vale come invito a seguire la presentazione, che avrà inizio alle ore 16.00 del 13 febbraio 2006 al Cinema "Gabbiano" di Senigallia.

Si allega una scheda informativa su Maurizio Viroli



 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy