top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

Esami di Stato 2004. Anche quest'anno si conferma il successo del saggio breve e dell'articolo di giornale: nelle scuole marchigiane lo sceglie il 60,6% dei candidati


(Ancona, 16 giugno 2004) Netta anche quest'anno la preferenza degli studenti marchigiani per il saggio breve e l'articolo di giornale nei dati relativi alle scelte delle prove scritte di italiano degli esami di Stato, diffusi dal corpo ispettivo dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, che confermano sostanzialmente le tendenze già registrate nel 2003. Le percentuali si riferiscono a 10.176 candidati su un totale di 12.572 (pari quindi all'80,94% della popolazione scolastica interessata). Il 60,6% dei ragazzi ha scelto, infatti, il saggio breve e l'articolo di giornale. Ma c'è una sorpresa: il "ritorno" del tema storico, preferito dal 15,4% dei candidati (tra il 17 e il 18% negli istituti tecnici, professionali e artistici), contro una percentuale di scelta piuttosto bassa (appena il 5,6%) agli scritti del 2003. Discreto successo, come lo scorso anno, anche per l'analisi del testo nell'ambito dell'istruzione classica (20,6%), mentre "crolla" nell'artistica (13,1 contro 23,9% del 2003). Lieve "ripresa", nei tecnici e nei professionali, del tema di cultura generale.

Numero dei candidati considerati 3.338 4.081 2.017 740 10.176
Ordine di istruzione
Tipologia prova scritta Istruzione classica Istruzione Tecnica Istruzione Prof.le Istruzione Artistica Tutti
A - Analisi del testo 20,58% 6,93% 4,46% 13,11% 11,37%
B - Saggio breve o articolo di giornale 63,81% 57,68% 60,68% 62,03% 60,6%
C - Tema storico 10,64% 18,03% 17,3% 17,43% 15,42%
D - Tema di cultura generale 4,97% 17,35% 17,55% 7,43% 12,61%
Totali 100,0% 100,0% 100,0% 100,0% 100,0%


 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy