top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Comunicati Stampa

A Urbino un seminario interregionale di studio sull'insegnamento dell'inglese nella scuola dell'infanzia


(Ancona, 21 novembre 2002) Si svolgerà domani, 22 novembre 2002, a partire dalle ore 9.00, presso l'Aula teatro del Collegio "La Vela" dell'Università degli Studi di Urbino, il seminario interregionale di studio sull'insegnamento della seconda lingua nella scuola dell'infanzia "LiReMar: l'inglese on line nella scuola dell'infanzia". L'iniziativa intende offrire un contributo al dibattito su un tema che interessa ormai, a partire dalla scuola dell'infanzia, tutto il ciclo della scuola di base. Nella proposta di riforma, in questi giorni in discussione in Parlamento, infatti, si fa riferimento alle attività connesse all'apprendimento della lingua inglese e su questo terreno si stanno già muovendo i dieci istituti scolastici sperimentali che nelle Marche faranno da battistrada all'innovazione educativa.
In questa prospettiva, il convegno prende le mosse dall'esperienza di LiReMar, la rete telematica che collega da tre anni una ventina di scuole della regione sulla base di uno specifico progetto finalizzato alla sperimentazione sull'apprendimento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia. Un'esperienza con esiti più che lusinghieri, tanto che altre regioni limitrofe (Emilia Romagna e Lazio) si stanno muovendo sulla stessa lunghezza d'onda per portare avanti un percorso di apprendimento in cui i bambini sono i primi attori nella costruzione della conoscenza. La rete, oltre lo scambio di esperienze e un'attività di formazione comune, ha consentito anche di delineare un percorso didattico condiviso da tutte le insegnanti delle scuole consorziate.
L'iniziativa, curata dai dirigenti tecnici dell'Ufficio Scolastico Regionale e da un gruppo di dirigenti scolastici delle quattro province marchigiane, è stata patrocinata dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, dall'Assessorato alle politiche dell'istruzione scolastica della Regione Marche, dall'IRRE Marche e dall'Università degli Studi di Urbino, che ha curato, attraverso la docente di Didattica delle lingue moderne, Flora Sisti, la consulenza scientifica del progetto. Al seminario saranno presenti, tra gli altri, il Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Silvio Criscuoli, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Michele De Gregorio e la Presidente dell'IRRE Marche, Marina Filipponi. Aprirà i lavori il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Urbino, Giovanni Bogliolo. Si allega il programma del convegno.
Le SS.LL. sono invitate ad intervenire.

 
 
Archivio Comunicati


































Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy